La dipendenza affettiva come quella da sostanze o da gioco, giusto per fare due efficaci esempi. Solo che in questo caso il dipendente focalizza la sua attenzione primariamente sulla relazione e sul partner (reale o immaginato) evitando così di confrontarsi con la propria realtà.

Elisabetta Vatielli e Mara Fioravanti
Tematica che fa da sfondo a molta attualità e di cui si parlerà approfonditamente nel corso del seminario “Liberarsi dalla Dipendenza Affettiva”, che avrà luogo il 5 maggio alle 16 presso l’Hotel & Residenza 100 Torri. L’incontro sarà condotto da Elisabetta Vatielli, counselor, e da Mara Fioravanti, psicosociologa e criminologa.
Le relazioni disfunzionali sono spesso quelle in cui i partner vivono un ciclo di avvicinamento e di allontanamento che provoca grande gioia e vivacità, alternata a scontento, rabbia, sensi di colpa e dispiacere. Sono relazioni che possono durare poco tempo, oppure andare avanti per anni. In questo caso si tratta di Dipendenze Affettive più o meno gravi che spesso possono sfociare in vera e propria violenza psicologica o fisica. Il focus del seminario è diretto alla descrizione delle radici e delle dinamiche di questa insidiosa dipendenza e poiché “sapere è potere”, tutto ciò può rivelarsi un valido strumento per affrontare la dipendenza e prevenirla.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati anche i percorsi suggeriti per superare la schiavitù di questo disagio profondo e per ritrovare la propria dignità.
Per informazioni sull’evento, tel. 348.8990721 o 345.0335719.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati