di Andrea Ferretti
I punti di ritardo sui playoff sono solo tre, ma dopo il 2-2 di Cittadella l’Ascoli può già cominciare a pensare al prossimo campionato. La matematica ancora no, ma la logica dice questo anche se con tre partite da giocare, e nove punti a disposizione, può ancora accadere di tutto. Il problema, per la squadra di Vivarini, è che però in campo vanno anche le avversarie. L’ottavo posto, ultimo utile per gli spareggi-promozione, lo occupano in condominio Cittadella e Perugia. Non solo, ma tra i bianconeri e l’ottava posizione si è infilata la Cremonese che ha battuto il Foggia al 91° (gol di Arini) negli stessi minuti in cui al “Tombolato” l’Ascoli ne combinava un’altra delle sue. Il sedicesimo turno di ritorno è iniziato in maniera scoppiettante. Con i quattro gol Benevento (Bandinelli, Caldirola, Armenteros, Coda) al Cosenza (Sciaudone, Tutino) e con i del Carpi (2 Cissè, Crociata, Sabbione, Arrighini) a Salerno (Djuric, Calaiò). Poi il pareggio tra Spezia (Okereke) e Perugia (Melchiorri) e la scoppola interna del Venezia (Domizzi) nello scontro diretto con il Crotone (2 Ahmed Benali, Barberis, Zanellato). Pareggi con gol allo stadio “Adriatico” tra Pescara (Sottil) e Verona (Faraoni) e al “Picchi” tra Livorno (Diamanti e Raicevic) e Palermo (Nestorovski, Trajkovski).

Arini: vale oro il suo gol al 91° di Cremonese-Foggia
LA SEDICESIMA GIORNATA DI RITORNO
Venerdì 26 aprile ore 21: Benevento-Cosenza 4-2
Sabato 27 aprile ore 15: Salernitana-Carpi 2-5, Venezia-Crotone 1-4, Pescara-Verona 1-1, Livorno-Palermo 2-2
Sabato 27 aprile ore 18: Spezia-Perugia 1-1
Domenica 28 aprile ore 15: Cittadella-Ascoli 2-2, Cremonese-Foggia 1-0
Domenica 28 aprile ore 21: Lecce-Brescia
Riposa: Padova
LA CLASSIFICA: Brescia 63 punti, Lecce 60, Palermo 58, Benevento 56, Pescara 51, Verona 49, Spezia 47, Cittadella e Perugia 46, Cremonese 45, Ascoli 43, Cosenza 42, Salernitana 38, Crotone 37, Venezia 33, Livorno 32, Foggia 31, Carpi 29, Padova 26.
LA CLASSIFICA MARCATORI
25 gol Donnarumma (Brescia)
19 gol Coda (Benevento)
18 gol Mancuso (Pescara)
16 gol La Mantia (Lecce)
13 gol Nestorovski (Palermo)
12 gol Torregrossa (Brescia), Nwankwo (Crotone), Mancosu (Lecce), Verre (Perugia)
11 gol Moncini (Cittadella)
10 gol Diamanti (Livorno), Okereke (Spezia), Pazzini (Verona)
9 gol Tutino (Cosenza), Puscas (Palermo)
8 gol Ardemagni (Ascoli), Palombi (Lecce), Vido (Perugia)
7 gol Finotto (Cittadella), Kragl (Foggia), Tabanelli e Falco (Lecce), Bonazzoli (Padova), Trajkovski (Palermo), Melchiorri (Perugia), Di Mariano e Bocalon (Venezia)
6 gol Ninkovic (Ascoli), Insigne (Benevento), Schenetti (Cittadella), Strizzolo (Cremonese), Capello (Padova), Djuric e Casasola (Salernitana), Di Carmine (Verona)
5 gol Brosco e Rosseti (Ascoli), Viola (Benevento), Bisoli (Brescia), Iori (Cittadella), Sciaudone (Cosenza), Iemmello e Mazzeo (Foggia), Giannetti (Livorno), Monachello (Pescara); Galabinov, M. Ricci, Pierini e Bartolomei (Spezia), Citro (Venezia)
4 gol Bandinelli (Benevento), Morosini e Tremolada (Brescia), Arrighini (Carpi), Piccolo e Mogos (Cremonese), Ahmed Benali e Firenze (Crotone), Deli (Foggia), Raicevic (Livorno), Moreo e Falletti (Palermo), Han (Perugia), Scognamiglio (Pescara), Jallow (Salernitana), Mora (Spezia), Trajkovski (Palermo), Faraoni (Verona)
3 gol Cavion e Beretta (Ascoli), Asencio e Improta (Benevento), Tonali e Ndoj (Brescia); Concas, Poli, Mokulu e Jelenic (Carpi), Panico (Cittadella), Bruccini e Maniero (Cosenza), Arini e Castrovilli (Cremonese), Rhoden e Budimir (Crotone), Galano e Gerbo (Foggia), Gori (Livorno); Mbakogu, Mazzocco e Cappelletti (Padova), Sadiq (Perugia), Brugman (Pescara); Vitale, Pucino e Di Tacchio (Salernitana), Gyasi e Bidaoui (Spezia); Henderson, Zaccagni e Ryder Matos (Verona), Domizzi e Segre (Venezia)
2 gol Ngombo, Ciciretti e Ganz (Ascoli); Caldirola, Armenteros, Maggio, Volta e F. Ricci (Benevento); Romagnoli, Martella e Spalek (Brescia); Cissè, Sabbione, Suagher, Mustacchio, Di Noia, Pasciuti e Vano (Carpi), Scappini e Proia (Cittadella); Embalo, Garritano, Idda e Baclet (Cosenza); Croce, Migliore, Terranova, Paulinho e Brighenti (Cremonese), Barberis e Zanellato (Crotone); Lucas Chiaretti, Loiacono, Tonucci, Camporese e Cicerelli (Foggia); Venuti, Lucioni e Scavone (Lecce), Clemenza e Ravanelli (Padova); Jajalo, Rajkovic e Salvi (Palermo), Kouan e Falzerano (Perugia); Memushaj, Crecco, Cocco, Del Sole e Gravillon (Pescara); Calaiò, Minala, Andrè Anderson e Rosina (Salernitana); Capradossi, da Cruz, Maggiore e Crimi (Spezia), Modolo e Bentivoglio (Venezia); Laribi, Tupta e Caracciolo (Verona)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati