Niente stipendio da novembre,
sciopero alla Albertani
«Preoccupati per il futuro»

ASCOLI - La mobilitazione dei lavoratori è iniziata ieri mattina davanti all'azienda di Campolungo. I sindacati: «La procedura di cassa integrazione straordinaria per Area di crisi complessa scadrà a settembre»
...

Alcuni lavoratori in sciopero davanti all’azienda

Da ieri mattina 10 maggio parte dei lavoratori della Albertani Corporates (ex Archlegno) sono in sciopero, davanti ai cancelli della azienda in zona industriale Campolungo.

«Da tempo i lavoratori affrontano il lavoro quotidiano con difficoltà, ma con un profondo attaccamento all’azienda che da anni è presente sul territorio -spiegano i sindacati Cgil, Cisl e Uil-. Negli ultimi tempi la Albertani ha utilizzato tutti gli ammortizzatori sociali che hanno consentito a lavoratori ed azienda di continuare l’attività e garantire posti di lavoro. Proprio in ottica di continuità  l’azienda ha attivato la procedura di cassa integrazione straordinaria per Area di crisi complessa presso il Ministero dello Sviluppo Economico, procedura che scadrà a settembre».

«Sul futuro dell’azienda i dipendenti e le organizzazioni sindacali di categoria si interrogano -è la prosecuzione-. Per questo i lavoratori sono profondamente preoccupati, perché oltre a una procedura di mobilità aperta, in questo momento subiscono un ritardo dei pagamenti delle mensilità da novembre 2018. Essi sono seriamente preoccupati per le mensilità pregresse e soprattutto per le prospettive future: per questo dopo la prima giornata di sciopero la direzione aziendale ha convocato le organizzazioni sindacali per iniziare un percorso di rientro e di costruzione delle nuove prospettive. Ci impegneremo per il rientro delle mensilità e per sensibilizzare le Istituzioni e la Regione Marche su una situazione oramai troppo gravosa per i dipendenti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X