Scatti da una delle escursioni degli studenti

Conoscere i Monti Sibillini attraverso l’esperienza, sostenendo le imprese dei territori feriti dal sisma nelle attività di internazionalizzazione e marketing. Si è conclusa la prima edizione del concorso “Sibillini alla riscossa. Wow in tutte le lingue del mondo” a cura della startup Expirit – l’Italia Autentica, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie delle Marche. Ragazze e ragazzi di tutta la regione che hanno dimostrato di saper apprezzare la  montagna e le sue produzioni, frutto della fatica e della passione di chi custodisce con il proprio lavoro queste terre così preziose per l’identità e il nostro futuro.

Ragazzi al lavoro

Ad aggiudicarsi il primo premio l’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto, coordinatrice Stefania Mancini, che ha prodotto video in inglese e tedesco e testi in inglese, tedesco, francese e spagnolo, conquistando anche il Premio Internazionalizzazione. Azienda partner la Macelleria Petrucci Enzo Carni di Arquata del Tronto.
«Non si è trattato di una semplice uscita -commenta la coordinatrice del progetto Cinzia Galassi – ma di un percorso articolato in più fasi attraverso attività didattiche, incontri con esperti del territorio, visite aziendali, escursioni e, infine, la produzione di racconti e video spot in lingua straniera da cui traspare l’entusiasmo con cui gli alunni, gli insegnanti e le imprese hanno partecipato all’iniziativa».
Ha vinto il premio “Rinascita” il “Garibaldi” di  Macerata, mentre il premio “Creatività” è andato al “Matteo Ricci” sempre di Macerata; il “Panzini”di  Senigallia ha ricevuto il Premio “Tipicità”.
La prima edizione del concorso “Sibillini alla riscossa. Wow in tutte le lingue del mondo” si concluderà con la festa finale in montagna a inizio autunno e con l’avvio  del progetto per il prossimo anno scolastico, sostenuto dal Comune Macerata, dal Parco dei Sibillini, dal Goethe Institut, dall’Unione montana dei Monti azzurri e dalla Camera di Commercio di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA