Piacenza-Samb anticipata
a martedì 10 marzo

SERIE C - E' la gara valida per l’ottava giornata di ritorno, fischio d’inizio alle 18,30. I rossoblù avranno così un giorno di riposo in più prima di affrontare il Vicenza, sempre in trasferta
...

di Benedetto Marinangeli

E’ stata anticipata a martedì 10 marzo il recupero di Piacenza-Samb, valido per l’ottava giornata del girone di ritorno. Fischio d’inizio alle ore 18,30. I rossoblù avranno così un girono di riposo in più prima di affrontare sempre in trasferta il Vicenza. Ma come sta vivendo la squadra questo nuovo rinvio del campionato?

«C’è rammarico – risponde il centrocampista Federico Angiulli – purtroppo non si gioca neanche domenica. Ci tenevamo a rimetterci in rotta subito e a lasciarci alle spalle questo periodo negativo. Una sosta comunque giusta perchè quanto c’è di mezzo la salute non si scherza. Io poi sono particolarmente sensibile a questa emergenza, essendo di Milano. Sto vivendo la situazione con grande apprensione. La mia famiglia è nel capoluogo lombardo, io non posso tornare e loro non possono venirmi a trovare. A Milano ci sono attività chiuse, la vita di tutti giorni è particolarmente condizionata e i mie familiari stanno vivendo tutto ciò in prima persona, vi assicuro che non è una bella situazione».

Angiulli (Foto Cicchini)

Il centrocampista è tornato poi sulla sconfitta interna contro il Ravenna: «Fino a questa gara – analizza Angiulli – si poteva parlare tranquillamente di crisi di risultati anche perchè le prestazioni c’erano sempre state. Con il Ravenna, invece, nonostante il vantaggio iniziale, è venuta meno anche la prestazione. Il motivo? Secondo me, avevamo una gran voglia di riscattarci, di tornare alla vittoria davanti al nostro pubblico, ma dopo il pareggio subito questa voglia di vincere si è trasformata in paura e quando giochi con questo stato d’animo alla fine fai quasi sempre fai male».

Ora tra recuperi e giornate di campionato, la Samb è chiamata ad un vero e proprio tour de force: «Come ci si prepara ad affrontare tutte queste gare a pochi giorni l’una dall’altra? Questa sosta forzata – è sempre Angiulli che parla – ci è comunque servita per recuperare le forze e prepararci al meglio. La squadra ora sta bene ed eravamo tutti molto carichi per affrontare il Padova. Abbiamo lavorato alla grande in questi giorni e c’era voglia da parte di tutti di tornare subito in campo. Questo tour de force alla fine ci può aiutare anche perché non ci sarà il tempo nemmeno per esaltarsi o abbattersi dopo una partita, perchè ce ne sarà un’altra subito dopo».

Angiulli, poi parla del gruppo rossoblù. «E’ unito – dice – ci siamo trovati e abbiamo parlato tanto in questo periodo. Abbiamo capito che il momento così negativo non era dovuto a un motivo in particolare ma solo ad episodi. Poi con il Ravenna c’è stata una battuta d’arresto anche sul piano del gioco. Ci può stare nell’arco di una stagione di sbagliare un paio di partite, sarebbe meglio di no, ma può succedere. L’importante è uscirne il prima possibile».

Montero (Foto Cicchini)

Angiulli infine ha parlato dell’ esperienza alla Samb e di ciò che potrebbe essere il suo futuro. «Sono felicissimo di essere qui, a San Benedetto mi trovo benissimo. Sono in prestito secco ma vorrei rimanere anche l’anno prossimo, ho già parlato con il direttore sportivo e con il mio procuratore. Vedremo. Sono venuto qui per giocare da play, avevo sempre fatto la mezzala o il centrale in un centrocampo a due. La Samb mi voleva per fare questo ruolo e, anche se c’erano altre squadre che mi volevano come intermedio, mio ruolo naturale, ho scelto di venire qui per giocare in questa posizione che mi piace tantissimo. L’avevo fatto solo in un situazioni sporadiche in passato e sono consapevole che devo continuare a lavorare per migliorare e cerco di dare il massimo a ogni allenamento. E’ stato girone d’andata molto positivo – conclude Angiulli – mentre il girone di ritorno per ora è al di sotto, giustamente, delle aspettative un po’ di tutti. Ce la metteremo tutta per invertire questa rotta. Ripeto –conclude il centrocampista rossoblù- siamo un grande gruppo, ci vogliamo tutti bene e non vediamo l’ora di tornare in campo per rendere questa stagione memorabile».

SQUADRA – Rossoblù in campo oggi pomeriggio martedì, dopo il lunedì di riposo concesso da mister Montero in seguito all’ennesimo stop forzato del campionato. La squadra ha sostenuto quindi un lavoro di ripristino prettamente aerobico senza palla. Luca Gelonese è tornato in gruppo dopo la lesione al flessore, mentre Emilio Volpicelli sta continuando il suo programma di recupero differenziato: anche per lui lesione al flessore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X