
Orsolini dopo il gol nel debutto azzurro con la Nazionale maggiore contro l’Armenia
di Bruno Ferretti
Una cyclette e un tapis roulant. Li ha acquistati per tenersi in forma nella sua casa di Bologna, Riccardo Orsolini, ascolano di Rotella ed ex bianconero sta insieme alla sua ragazza Elisa e si fanno compagnia in attesa di tornare alla normalità.

Dopo una rete realizzata col Bologna
“Orso” a Bologna è diventato un beniamino dei tifosi rossoblù : 8 gol nel passato campionato decisivi per salvare il Bologna che stava retrocedendo. Quest’anno è già a quota 7, più uno in Coppa Italia e uno all’Armenia (9-1) nel giorno del suo esordio nella Nazionale maggiore, dopo tante partite e tante reti nell’Under 20 (12 gare e 8 gol di cui 5 al Mondiale 2017 in Corea del Sud quando fu capocannoniere vincendo la “scarpa d’oro”) e nell’Under 21 (3 centri in 15 gare).

Riccardo giovanissimo raccattapalle al “Del Duca”
Riccardo venne scoperto a soli 8 anni mentre giocava a pallone sulla spiaggia dal tecnico ascolano Remo Orsini che lo portò all’Ascoli. Dopo il boom in Serie A, sperava legittimamente di essere convocato dal CT Mancini per gli Europei 2020, che però sono stati rinviati al prossimo anno causa del Coronavirus.

Dopo un gol con la maglia dell’Ascoli
Riccardo (23 anni) è ormai entrato a pieno titolo nel giro azzurro. E’ rimasto molto legato all’Ascoli che segue da lontano con particolare passione. E spera fortemente che la sua ex squadra, quella che lo ha lanciato verso la Serie A (Juventus, Atalanta, Bologna) possa riprendersi e salvarsi senza soffrire troppo.
I SUOI MAESTRI – Riccardo ha esordito in Serie C ancora appena maggorenne con il trainer Petrone. Una sola partita contro la Pro Piacenza (1-1) Nella stagione successiva disputò 9 partite con l’allenatore Mangia, poi un campionato intero di B con Aglietti (41 presenze, 8 reti). Successivamente ha avuto Allegri alla Juve, Gasperini all’Atalanta, Inzaghi e poi Mihajlovic a Bologna.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati