Oggi mercoledì 23 dicembre, a San Benedetto autorità civili e militari e il Circolo dei Sambenedettesi hanno reso omaggio a tutti i Caduti in mare.
Lo hanno fatto proprio nel giorno in cui cinquant’anni fa si consumò la tragedia dell’affondamento del motopeschereccio “Rodi” e la morte di tutti i componenti l’equipaggio.
Coordinata dalla consigliera comunale Mariadele Girolami, la cerimonia ha visto gli interventi del sindaco Pasqualino Piunti, del comandante della Capitaneria di Porto Marco Mancini, del presidente del Circolo dei Sambenedettesi Rolando Rosetti – ha letto i nomi dei dieci marittimi morti nel naufragio – della professoressa Benedetta Trevisani che ha proposto una riflessione sul ruolo delle navi come entità del tutto particolari nella cultura.
Due corone sono state deposte davanti al monumento “Il mare, il ritorno” di Paolo Annibali e sulle lapidi del molo nord che ricordano le vittime delle sciagure in mare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati