Il Comune di San Benedetto si appresta a celebrare il “Giorno del Ricordo” che commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Mercoledì 10 febbraio presentazione del libro “La storia sconosciuta” di Giovanni Battista Albano, con la partecipazione di una rappresentanza degli studenti degli Istituti superiori cittadini, in videoconferenza sulle piattaforme social del Comune (canale YouTube, pagina Facebook) a partire dalle ore 10. Previsti gli interventi del sindaco Pasqualino Piunti e dell’onorevole Lucia Albano, figlia dell’autore.
Alle ore 12 scoprimento di una targa in memoria di tutte le vittime delle foibe e degli esuli sopravvissuti nel giardino antistante la sede municipale di viale De Gasperi.
Venerdì 12 febbraio, alle ore 18, sempre in videoconferenza – visibile sulla pagina Facebook del Comune – convegno “Foibe ed esodo: ricordare e capire per non reiterare” con gli interventi dell’onorevole Albano, profuga giuliana di seconda generazione, e di Lorenzo Salimbeni, ricercatore storico e giornalista pubblicista, Gian Luigi Pepastudioso storico e presidente dell’associazione culturale “Nell’Arte”.
Nell’occasione la biblioteca comunale “Lesca” renderà disponibile il testo integrale del volume “La storia sconosciuta” sfogliabile online per almeno una settimana sul sito della biblioteca (https://bibliotecalesca.wordpress.com/).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati