Servizi per cittadini e turisti
più inclusivi a Grottammare
con le mascherine trasparenti

I DISPOSITIVI permettono la lettura del labiale, facilitando la comunicazione con i non i non udenti, e saranno utilizzati dal personale comunale addetto agli sportelli e alle strutture di accoglienza. Sono state donate dalla ditta sambenedettese Dienpi
...

Mascherine trasparenti per facilitare la comunicazione con cittadini e turisti che hanno problemi di udito: il Comune di Grottammare le ha messe a disposizione degli agli addetti comunali.

Il personale comunale degli sportelli al pubblico e gli addetti ai servizi e alle strutture di accoglienza turistica saranno dotati di queste dispositivi di protezione, donati dall’azienda Dienpi di San Benedetto a cui il Comune si era rivolto per la fornitura.

Sarà quindi possibile la lettura del labiale attraverso un oblò trasparente, superando un limite finora invalicabile per le persone non udenti, migliorando la qualità delle relazioni interpersonali e, nel caso specifico, la fruibilità dei servizi comunali, compresi quelli turistici.
Uffici e servizi si stanno dotando questi giorni della cartellonistica per segnalare all’utenza la disponibilità ad indossare la mascherina su richiesta.

«Questo progetto di comunicazione accessibile dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Monica Pomiliè stato realizzato grazie alla forte collaborazione che ci lega da anni all’associazione SordaPicena e ai contatti intrapresi con la Dienpi di San Benedetto, l’unica finora ad aver ottenuto l’autorizzazione dell’Istituto Superiore di Sanità. Un grazie di cuore va alla signora Doriana e a tutto il suo staff per la grande disponibilità dimostrata nel donare mascherine trasparenti al nostro Comune, per la nostra comunità».

Il progetto rientra a pieno titolo tra gli impegni assunti nell’ambito del programma Bandiera Lilla, che Grottammare ha avviato nel 2019, rinnovando l’adesione nell’aprile scorso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X