“La terra tremano”,
data speciale per Arquata

LO SPETTACOLO testimonianza di Giorgio Felicetti arriva nel cuore del sisma a cinque anni di distanza dalla prima scossa. Appuntamento domenica 22 agosto alle 21. Ci sarà anche la cantante ed attrice Frida Neri
...

 

Arriva ad Arquata, per i cinque anni dal sisma del 2016, lo spettacolo di Giorgio Felicetti “La terra tremano”. Sarà una versione speciale, in data unica, riscritta per l’occasione, con la partecipazione della cantante ed attrice Frida Neri. L’appuntamento è per domenica 22 agosto alle 21.

Giorgio Felicetti durante lo spettacolo

“Se c’è una vera storia comune del nostro Paese è storia di terremotati, l’Italia, lo sappiamo è terra “in moto” da sempre, da sud a nord: Belìce, Friuli, Irpinia, Marche e Umbria, Molise, L’Aquila, Emilia Romagna -spiega Felicetti-. Ma è sul più forte e intenso terremoto della storia recente, quello del 2016, che la narrazione dello spettacolo prende la sua forza dirompente. Per qualcuno magari si è trattato solo di cronaca, ormai sbiadita, dimenticata, cancellata dall’emergenza della pandemia da Covid. Ma chi ha vissuto quel terremoto devastante, sa che è un trauma gigantesco, ancora da risolvere».

«Ho incontrato i protagonisti della tragedia -continua l’attore e regista-. Ho raccolto testimonianze e racconti in diretta dai luoghi dove vivevano gli “sfollati”, gli “spaesati” trasferiti a forza in hotel, camping, container. E’ la storia di tante vite cambiate, per sempre. Così come il paesaggio, umano. Ho scritto un testo teatrale, quindi allestito lo spettacolo, che ha debuttato in anteprima a Milano, poi ha girato nei teatri, e poi nei luoghi del cratere; domenica, saremo proprio nell’epicentro marchigiano del lutto da sisma: nel cuore di Arquata del Tronto. Sarà per tutti me compreso, credo, un momento di forti emozioni, perché per avvicinarsi e toccare cuori feriti, non basta essere attori, ci vuole perizia da chirurgo e molta sapienza umana, capacità di “parlare” a questi cuori feriti».

Lo spettacolo fa parte del progetto “I Borghi Incantati – MarcheInVita”, promosso da Regione Marche, Mibact, Amat, Comune di Arquata, Pro Loco di Arquata.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per prenotazioni ed informazioni: 347.3665927, infoproloco@gmail.com

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X