facebook rss

Nel paese dei longevi,
ecco Rosa che compie 100 anni

GROTTAMMARE - Rosa Piunti ha tagliato il prestigioso traguardo: la festa in famiglia e la visita del sindaco Piergallini che le ha donato una targa. Tra i residenti ci sono ben 14 persone oltre i 99 anni, compresa una donna che è prossima a compierne 105
...

Rosa Piunti nella sua casa con il sindaco Piergallini

 

Sulla Riviera picena si respira aria buona e salutare. I centenari sono diversi. L’ultima ad aver tagliato il traguardo, a Grottammare, è Rosa Piunti che li ha compiuti ieri lunedì 11 ottobre.

A farle gli auguri, insieme ai familiari, il sindaco Enrico Piergallini che le ha fatto visita per portare i saluti di tutta la comunità grottammarese e consegnarle la “targa della longevità”.

«E’ il motore propulsore di casa nostra  – la definisce il figlio Alberto, terzogenito di Rosa e di Francesco, scomparso quindici anni fa – tutto ciò che è oggi la nostra famiglia è merito del carattere forte di mio padre, ma anche della tenacia e della caparbietà di mia madre e della sua lungimiranza nel vedere oltre, nonostante tutto e tutti».

Dedita al lavoro nei campi, Rosa ha trascorso la  gioventù tra i terreni di famiglia nella zona di viale Ballestra (ora completamente urbanizzata) in attesa delle passeggiate in bicicletta con il futuro marito, di cui è solita ricordare l’imponente bellezza che la conquistò. Oggi la signora Rosa può contare sull’affetto dei figli e di ben 13 nipoti e 7 pronipoti.

L’elenco degli ultra 95enni residenti a Grottammare conta 14 persone di età compresa tra 99 e 105 anni: quattro sono nati nel 1922, tre nel 1921, una nel 1920, tre nel 1919, due nel 1917.

Ma in cima alla classifica c’è una donna nata nel 1916, quindi prossima a compiere 105 anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X