
Gigliotti ha disputato due campionati di serie C con il Foggia tra il 2014 e il 2016
di Andrea Ferretti
L’Ascoli gioca a Foggia una gara decisiva (come del resto le successive), ma stavolta oltre all’avversario dovrà sconfiggere anche la tradizione. A Foggia infatti non ha mai vinto e nemmeno pareggiato. Uno score da incubo quello dei bianconeri che hanno perso 8 volte su 8 segnando 2 soli gol e subendone 18 in tutti i campionati in cui si è trovato di fronte i rossoneri. La prima volta fa parte della preistoria del calcio visto che si giocò 90 anni fa, il 20 gennaio 1929. Era il campionato di Prima Divisione e finì 1-0. Poi, dopo due altre ravvicinate sfide in Prima Divisione (3-0 e 5-1) Foggia e Ascoli si ritrovarono di fronte dopo oltre vent’anni in Quarta Serie (3-0).

Guarna al “Del Duca” nel match di andata (Foto Perozzi)
Trascorsero altri quattro lustri e Foggia-Ascoli si giocò in B. Era la stagione in cui i pugliesi volarono in A e l’Ascoli, neopromosso dalla C, rimase in cadetteria per un solo punto causa la sconfitta proprio col Foggia al “Del Duca” nell’ormai storico ko legato al rinvio della gara per neve che si giocò dopo 24 ore di lunedì. Le due formazioni, probabilmente destinate a incrociarsi ogni vent’anni, si ritrovarono di nuovo in B (2-1) e poi subito in A (1-0) dopo una promozione contemporanea. Era il Foggia più forte di sempre, quello di Zeman e del bomber Signori che due gol della sua carriera li ha rifilati al Picchio indossando la maglia rossonera. L’ultimo confronto 19 anni fa (11 aprile 1999) in C finì 2-0. L’allenatore del Foggia era l’ex bianconero Brini. Quello dell’Ascoli Ferrari che schierò questo 4-4-2: Aprea; Deoma, Luzardi, Bucaro, Da Rold; Pandullo, Marta, La Vista (26’st Ariatti), Longhi (16’st Frati); Aruta, Savoldi (29’st Spader).

Agazzi (Foto Vagnoni)
QUATTRO EX – Ce ne sono due per parte: da una parte Gigliotti e Agazzi, sull’altra Guarna e Beretta. Gigliotti ha giocato nel Foggia in C dal 2014 al 2016 collezionando 64 presenze e 6 gol. Agazzi ha difeso i pali dei pugliesi in C1 nel 2007-2008 (25 presenze). Fa invece parte del club degli ultracentenari del Picchio il portiere Guarna, cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli con cui ha poi giocato 154 gare in B. Fu bianconero anche l’attaccante Beretta: 14 presenze e 1 gol in B nel 2011-2012, più una doppietta estiva al Taranto in una notturna al “Del Duca” con cui eliminò i pugliesi facendo tornare a casa felici i tifosi bianconeri.
SERIE B
1972-1973 1-0 Villa
1990-1991 2-1 Napoli, Signori, Cvetkovic (A)

Fu di Boro Cvetkovic l’ultimo gol dell’Ascoli a Foggia
SERIE A
1991-1992 1-0 Signori
SERIE C
1998-1999 2-0 Oshadogan su rigore, Pilleddu
QUARTA SERIE
1954-1955 3-0 Bartolini, Risos, Pulcinella
PRIMA DIVISIONE
1928-1929 1-0 Giustacchini
1930-1931 3-0 Mussi, 2 Marchionneschi
1931-1932 5-1 2 Pavanello, Montanari, Marchionneschi su rigore, Baldi III su rigore, Ferranti (A)














