facebook rss

Festa della Marina 2022, processione in mare ridotta per via del fondale basso

SAN BENEDETTO - Il mancato dragaggio ha costretto a ridurre il numero di imbarcazioni e di persone a bordo. Confermata la celebrazione religiosa e la fiera. A sorpresa, ci sarà una partita di beneficenza fra amministratori e dipendenti del Comune
...

L’Amministrazione comunale e le associazioni presentano la Festa della Madonna della Marina 2022

 

di Giuseppe Di Marco

 

Fontane danzanti, partite di beneficenza, e ovviamente la processione in mare e la celebrazione religiosa: di tutto questo è fatta la Festa della Madonna della Marina 2022. La “festa delle feste” avrà luogo dal 21 al 31 luglio, con il classico “clou” della processione in mare, che però vedrà la partecipazione di un numero ridotto di imbarcazioni per motivi di sicurezza relativi allo stato del fondale del porto.

 

«Come Capitaneria di Porto stiamo facendo di tutto per coniugare le esigenze religiose con quelle di sicurezza in mare – afferma il comandante Marco Mancinimi riferisco chiaramente al passaggio delle barche in porto. Il problema è che molte delle unità della flotta non possono partecipare: quelle che si sono messe in evidenza sono 10-11, presentano pescaggi contenuti e comunque tali da garantire l’ingresso e l’uscita dal porto. Ogni barca potrà avere un numero massimo di persone che potranno salire a bordo, mediamente 12. La tradizione è importante, ma dobbiamo garantire che questa venga rispettata stando attenti all’incolumità delle persone. La barca che porterà l’effigie sarà il “Marcantonio II”»

 

I momenti salienti partiranno da giovedì 21 luglio alle 19, con l’apertura degli stand gastronomici in Piazza Giorgini. Domenica 24 alle 19, sempre in Piazza Giorgini, ci sarà la presentazione dell’imbarcazione che porterà l’effigie. Venerdì 29 alle 18, allo stadio “Riviera delle Palme”, sarà organizzato un incontro di calcio a scopo benefico fra amministratori e dipendenti del Comune di San Benedetto: il ricavato sarà devoluto ad associazioni operanti nel mondo della disabilità. Sabato 30 luglio dalle 10 alle 18 ecco invece il VII Palio Velico dei Quartieri nel tratto di mare antistante il Molo Sud. Lo stesso giorno, dalle 16, avrà anche inizio la tradizionale fiera annuale della festa.

 

Dalla sera di sabato inoltre avrà inizio la parte religiosa della celebrazione. Alle 18, infatti, avverrà la processione in mare aperto che terminerà alla Banchina Malfizia con la messa all’aperto. Domenica 31, infine, avrà luogo la celebrazione eucaristica in Piazza Nardone (19,30) e alle 24 il tanto atteso spettacolo pirotecnico delle fontane danzanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X