facebook rss

Atletica: tre ascolani dell’Asa in maglia azzurra

SPORT - I lanciatori Pietro Colonnella (giavellotto) e Marco Nardocci (peso) nella Nazionale Allievi al “Festival olimpico della gioventù europea” in Slovacchia dal 25 al 30 luglio. La sprinter Ilenia Angelini (200 e 4x100) al Mondiale Under 20 in Colombia dall’1 al 6 agosto. La soddisfazione dei tecnici Armando De Vincentis, Luigi De Santis e Walter Cantalamessa
...

Marco Nardocci ai recenti Campionati italiani Allievi 2022 (foto Francesca Grana/Fidal)

Al Festival olimpico della gioventù europea di Banska Bystrica, lo Eyof (European Youth Olympic Festival) che si svolge a Banska Bystrica, in Slovacchia, dal 25 al 30 luglio, attesi al via due ascolani dell’Asa Ascoli nati nel 2006 (categoria Allievi). Sono i due lanciatori Pietro Colonnella (giavellotto) e Marco Nardocci (peso).

 

Pietro Colonnella (foto Francesca Grana/Fidal)

Colonnella quest’anno è arrivato a 60,35, Marco Nardocci ha timbrato il record personale di 16,76 di record, entrambi campioni italiani Cadetti nel 2021, entrambi quarti nella recente rassegna tricolore Allievi si sono piazzati entrambi in quarta posizione.

 

Entrambi si allenano al campo scuola “Bracciolani” di Ascoli, scoperti e seguiti dall’ex olimpionico del disco Armando De Vincentis e dall’ex campione del peso Luigi De Santis. Prosegue dunque l’incredibile tradizione di lanciatori ascolani che nell’ultimo mezzo secolo hanno conquistato maglie azzurre e titoli nazionali e internazionali.

 

Ma le soddisfazioni per l’atletica ascolana non finiscono qui perché la velocista Ilenia Angelini è stata convocata anche lei in azzurro e sarà tra i protagonisti del Mondiale Under 20 a Cali, in Colombia, dall’1 al 6 agosto. Gareggerà sui 200 e nella staffetta 4×100. Nei recenti Campionati italiani Juniores ha conquistato il bronzo nei 100 e l’argento nei 200 dopo aver firmato il record marchigiano assoluto dei 200 correndo in 23”76. Ilenia, che è allenata dal tecnico Walter Cantalamessa, aveva indossato la maglia azzurra anche nell’estate 2021 correndo i 100 agli Europei Under 20 di Tallinn, in Estonia.

 

Ilenia Angelini col pettorale 40 (foto Francesca Grana/Fidal)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X