facebook rss

Trova un portafogli con 1.000 euro e lo restituisce: il sindaco lo premia

LA PRIMA cittadina di Falconara (Ancona) ha consegnato una medaglia a Gianluca Amoroso Gasparoni che aveva trovato per strada un astuccio contenente il denaro e l'ha consegnato ai Carabinieri permettendo che la giovane proprietaria lo recuperasse. «Sono molto religioso e convinto che le buone azioni vengano sempre ripagate»
...

Gianluca Amoroso Gasparoni ricevuto a palazzo comunale dal sindaco Stefania Signorini

 

Trova un portafogli con 1.000 euro e lo restituisce, il sindaco lo riceve per ringraziarlo a nome della città. «Abbiamo bisogno modelli da seguire, in un periodo in cui a fare notizia è spesso chi dà il cattivo esempio». Con queste parole il sindaco di Falconara (Ancona) Stefania Signorini ha ricevuto Gianluca Amoroso Gasparoni, il falconarese che alcuni giorni fa ha ritrovato per strada un astuccio contenente circa 1.000 in contanti e l’ha consegnato ai Carabinieri permettendo che la giovane proprietaria lo recuperasse.

 

Il sindaco gli ha consegnato una medaglia come simbolo di riconoscenza di tutta la città. «Il tuo gesto – ha detto – dimostra che la nostra società è fatta anche di persone oneste, di esempi che ci fanno avere fiducia nel prossimo».

 

«Ero in auto e ho dovuto accostare al marciapiede a causa di una manovra particolare di un altro veicolo – ha raccontato – ho notato questo astuccio, simile a quelli che i bambini usano a scuola, dentro c’erano diverse banconote e la foto di una coppia molto giovane, un ragazzo e una ragazza. La prima cosa che ho pensato è stata: “Questi soldi sono lo stipendio di un giovane stagionale”. Da ragazzo ho fatto anche io lavori stagionali e mi sono immedesimato in chi aveva perso quella cifra, frutto probabilmente di un mese di lavoro. Sono andato subito alla caserma dei Carabinieri in modo che fossero loro a contattare la proprietaria».

 

Gianluca, rimasto senza lavoro a causa di precedenti problemi di salute, non ha esitato un istante nel restituire la somma ritrovata: «Sono molto religioso e sono convinto che le buone azioni vengano sempre ripagate».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X