Riviera sommersa e colpita dalla grandine: sottopassi chiusi, piano terra allagati (Video)

ONDATA DI MALTEMPO dall'ora di pranzo che era già stata prevista e annunciata dalla Protezione Civile. Scenari da Atlantide in alcune zone di San Benedetto
...

 

di Edoardo Ciriaci e Pier Paolo Flammini

 

I cittadini erano già stati messi all’erta sull’arrivo di una forte ondata di maltempo che nelle ore centrali di oggi, martedì 6 maggio, si è scatenata sulla Riviera e dintorni. Fenomeni temporaleschi e qualche chicco di grandine, di medio-piccole dimensioni, hanno fatto andare di traverso il pranzo a chi si è precipitato in strada nel tentativo di mettere al riparo automobili e ciclomotori.

La grandine a Grottammare

La strada a Ripatransone

 

Scenari simil invernali a Ripatransone con strade imbiancate ma non dalla neve. Fortunatamente senza gravi conseguenze a persone e alla circolazione. Pioggia pesante dalla Valtesino fino ai centri di Grottammare e San Benedetto del Tronto. E in spiaggia oggi non c’erano secchielli e paletta, piuttosto un manto bianco che cozza con l’idea che si ha della stagione primaverile.

 

 

Allagamenti nei negozi in via Calabria a San Benedetto

A San Benedetto diverse zone sono andate sott’acqua poco dopo pranzo: chiusi i sottopassi di via Voltattorni, via Monfalcone e via del Mare. Nella zona di Marina di Sotto alcune vie come via del Tiziano sono diventate improvvisamente delle immense piscine, poiché gli scarichi nei tombini non sono riusciti ad assorbire l’ingente quantità d’acqua che scendeva da Santa Lucia. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche per azionare delle pompe di drenaggio d’acqua da alcuni garage interrati dove l’acqua ha raggiunto anche il mezzo metro d’altezza, prima che i residenti riuscissero a porre delle protezioni a ridosso dei cancelli di entrata.

 

Tra via Monfalcone e via Calabria alcuni negozi sono stati allagati, per la disperazione (abituale) dei proprietari.

 

Già nella giornata di ieri sui canali ufficiali dei comuni era stata diramata l’allerta meteo gialla da parte della Protezione Civile della Regione Marche. Secondo le previsioni meteorologiche, la pioggia dovrebbe continuare a cadere nel corso del pomeriggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X