“Buona occupazione: lavoro dignitoso e crescita economia”: è questo il titolo del seminario organizzato dall’Ente Bilaterale Marche ed in programma per venerdì 16 maggio, al Teatro Serpente Aureo di Offida, alle ore 10 (sotto il programma completo).
Il Teatro Serpente Aureo di Offida
«Nel comparto turistico, settore strategico per l’economia nazionale caratterizzato da elevata stagionalità e peculiari dinamiche occupazionali – spiega l’Ente nel presentare l’evento – la sfida di coniugare buona occupazione, lavoro dignitoso e crescita economica sostenibile assume una rilevanza cruciale.
La qualità del lavoro nel turismo rappresenta infatti non solo un elemento di giustizia sociale, ma anche un fattore competitivo determinante per lo sviluppo del settore. In questo contesto, la bilateralità e il welfare contrattuale emergono come strumenti particolarmente efficaci per rispondere alle esigenze specifiche dell’industria turistica. Attraverso la contrattazione collettiva, questi istituti consentono di elaborare soluzioni innovative capaci di bilanciare la necessaria flessibilità operativa con adeguate tutele per i lavoratori.
Questo seminario offre l’opportunità di approfondire come la cooperazione tra le parti sociali nel settore turistico possa generare modelli virtuosi di relazioni industriali, promuovendo simultaneamente la qualità dell’occupazione e la competitività delle imprese. Attraverso l’analisi di esperienze concrete e il confronto con esperti del settore, esploreremo come il welfare contrattuale e la bilateralità possano rappresentare una soluzione strategica per le sfide specifiche del turismo, contribuendo a un modello di sviluppo che metta al centro la dignità del lavoro e la sostenibilità economica».
IL PROGRAMMA – Dopo l’introduzione della presidente dell’Ebm Elena Capriotti, i lavori saranno aperti dal Dario Domenichini, presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. A seguire gli interventi di Leopoldo Nascia, ricercatore Istat, e Luigi Romano, Esperto di AI e Machine Learning.
Seguiranno i saluti degli ospiti Andrea Maria Antonini, assessore regionale alle Attività
Produttive, del sindaco di Offida Luigi Massa e di Vittorio Messina, presidente nazionale
Assoturismo.
La tavola rotonda riprenderà dopo il light lunch “Sapori Piceni”, con Vittorio Pelligra professore ordinario Politica economica – Lavoro, Gennaro Strazzullo vice presidente Aster, Salvatore Carofratello consigliere Aster, Michele Carpinetti responsabile nazionale Bilateralità Filcams, Elvira Massimiano coordinatrice Aster.
Modera la giornalista e conduttrice televisiva Paola Zanoni.
Natasha Stefanenko
Non mancheranno momenti di intrattenimento con l’attrice e conduttrice Natasha Stefanenko,
la “Fisarmonicorchestra” di Diego Trivellini.
Le conclusioni sono affidate a Fabrizio Bontà, vice presidente Ente Bilaterale Marche
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati