Nuovo avvistamento del grosso felino: paura tra i residenti, ma c’è chi sfida il pericolo (Video e foto)

L'ATTENZIONE resta alta nelle campagne tra Galligiano, Mozzano e Casamurana, al confine tra Ascoli e Venarotta. La segnalazione di una donna, che si trovava nella sua auto al momento del contatto. Una termocamera ha rilevato un animale in movimento, che ha percorso alcune centinaia di metri a velocità insolita. Gli abitanti: «Non usciamo più né a piedi né in bici, abbiamo paura. C'è chi viene qui a passeggiare, è da incoscienti»
...
Le ricerche sul posto

 

di Luca Capponi 

foto e video di Pierluigi Giorgi 

 

L’attenzione resta alta nelle campagne tra Galligiano, Mozzano e Casamurana, al confine tra Ascoli e Venarotta, dove arrivano altre segnalazioni di un presunto grosso felino. L’ultimo avvistamento risale a ieri, giovedì 19 giugno, attorno alle 13,30, quando una donna ha visto chiaramente l’animale mentre si trovava in auto lungo una strada stretta della zona. Stava facendo passare un’altra vettura quando, sottostrada, ha notato la sagoma del felino. Grande, senza dubbio non un gatto, è poi fuggito via velocemente.

 

L’episodio ha riacceso l’apprensione tra i residenti, che da giorni vivono in uno stato di allerta. «Non usciamo più né a piedi né in bici, abbiamo paura – raccontano -. Anche solo portare fuori il cane è diventato motivo di ansia. C’è chi ha smesso di frequentare i sentieri abituali e chi evita di lasciare i bambini giocare all’aperto».

 

Nonostante le raccomandazioni delle autorità, alcune persone continuano a frequentare la zona per passeggiare o correre, incuranti del rischio. «È da incoscienti – commenta un residente – qui non si tratta più di suggestione, ma di una presenza reale».

Drone in volo

 

Nel frattempo, il personale specializzato è ancora sul posto, con pattugliamenti e monitoraggi continui. Di notte una termocamera ha rilevato un animale in movimento, che ha percorso alcune centinaia di metri a velocità insolita, compatibile con quella di un grosso predatore. Le immagini sono ora al vaglio degli esperti.

 

Nei giorni scorsi erano già state individuate orme compatibili con quelle di un felino di grossa taglia. Il Servizio Sanità Animale dell’Ast, guidato dal dottor Giorgio Filipponi, continua a coordinare le operazioni insieme a Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale e Prefettura.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X