Dehors in centro, verso il nuovo regolamento
di Giuseppe Di Marco
Non è più una bozza: il nuovo regolamento sui dehors va rivisto in qualche dettaglio ma in Comune si parla di un dispositivo oramai definitivo. Eppure all’orizzonte si staglia un nuovo rinvio, questa volta al 2027.
Perché? In virtù della legge 193/2024, al momento resta in vigore la proroga al 31 dicembre 2025 delle norme previste per l’occupazione di suolo pubblico. Il punto è che a livello nazionale si parla di una nuova proroga. Se così fosse, a San Benedetto continuerebbero a valere disposizioni valide da oltre un decennio.
Peraltro l’Amministrazione ha intenzione di approvare un regolamento meno severo per la categoria, visto che in centro varrebbero paletti meno limitanti rispetto alle bozze discusse in passato. Questo perché verrebbe eliminata, dal dispositivo, una delle tre macro-aree in cui è suddivisa la zonizzazione della città.
Un punto su cui discutere è quello dei parcheggi: i dehors potranno occupare gli stalli blu? L’idea è di consentire tale occupazione a valle di una valutazione caso per caso, e comunque facendo pagare un surplus per il mancato introito proveniente dai posteggi occupati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati