
Benedetto Fanesi
E’ stato un confronto cordiale e costruttivo, dedicato alle principali sfide che interessano la sicurezza pubblica nell’area rivierasca, quello tra una delegazione del Siulp (sindacato unitario del lavoratori della Polizia), guidata dal segretario provinciale Benedetto Fanesi, e il commissario del Comune di San Benedetto Rita Stentella, nominata dopo la conclusione del mandato dell’amministrazione Spazzafumo.
Il sindacato ha illustrato al commissario un quadro aggiornato delle criticità operative che coinvolgono la Polizia di Stato in un territorio caratterizzato da forte sviluppo demografico, turistico ed economico. Mobilità crescente, flussi stagionali e fenomeni di microcriminalità – comunque contenuti grazie alla costante azione preventiva delle forze dell’ordine – richiedono oggi presidi sempre più strutturati e strumenti operativi adeguati.
In continuità con le iniziative condotte negli ultimi anni, il Siulp ha richiamato l’attenzione della dottoressa Stentella su alcuni obiettivi strategici ritenuti indispensabili per assicurare risposte tempestive ed efficaci alla comunità.

Rita Stentella, commissario prefettizio
Tra le priorità esposte, il completamento dell’iter per l’elevazione del Commissariato a rango dirigenziale, «passo determinante per adeguare la struttura ai bisogni attuali del territorio», rimarca il Siulp.
Si è parlato poi della realizzazione della nuova sede del Commissariato – «funzionale a garantire standard logistici e operativi moderni e all’altezza di un presidio di Polizia impegnato in una realtà in costante crescita» – e del potenziamento dell’organico, per rafforzare il controllo del territorio, l’attività preventiva, la prossimità ai cittadini e la capacità info-investigativa, soprattutto durante i periodi di maggiore affluenza turistica.
Altro argomento è stato lo sviluppo di una governance intercomunale della sicurezza, attraverso un coordinamento stabile tra i sindaci del comprensorio rivierasco. In questo contesto, il Sulp ha ricordato il vertice dello scorso agosto con i sindaci e il presidente della Provincia, volto a costruire una rete sinergica a livello provinciale, con Ascoli Piceno e San Benedetto come poli di riferimento.
«La nostra priorità – ha sottolineato Fanesi – è garantire alla cittadinanza una sicurezza capillare e moderna, fondata sulla collaborazione tra istituzioni e Forze dell’Ordine. Confidiamo che il commissario prefettizio possa assicurare continuità alle azioni avviate, nell’interesse della collettività e degli operatori di Polizia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati