Samb, si torna a vincere: battuto il Guidonia fuori casa per 0-1

SERIE C - La partita si sblocca grazie al gol di Eusepi al 52'. Un match nervoso e ricco di occasioni in entrambe le aree di rigore
...

 

La Samb torna a vincere con il gol di Eusepi al 52′

Quanta fatica Samb ma finalmente è tornata la vittoria. Dopo 50 giorni da quel Forlì-Samb 0-2 che sembrava l’avvio di qualcosa di diverso e invece fu una fiammata che si spense già nel turno successivo. Stavolta era ancora più difficile: penultima, sconfitta in casa nel derby, zero gol in tre partita con la gestione tecnica di Boscaglia, 354 minuti senza gol e senza gol su azione proprio da quel 18 gennaio.

 

Ma c’è da dire che durante la gestione Boscaglia la squadra ha fornito sempre buone prestazioni anzi, forse a Guidonia, nel primo tempo, la Samb ha sofferto un po’ di più, specie quando, alla mezz’ora, Pezzola è uscito per infortunio e Boscaglia ha cambiato ruolo a Candellori, schierato terzino, Zini, spostato a centrale difensivo con l’ingresso di Alfieri. Così c’è stato un quarto d’ora in cui la coesione dei rossoblù è vacillata ma nella ripresa il tecnico siciliano ha rimesso le cose a posto.

 

4-2-3-1 per i rossoblù con ben 600 tifosi al seguito, nonostante tutto: l’inizio è contratto, si capisce che le scorie post-derby rendono timorosi i calciatori. Ma poi la Samb sale di tono: prima un tiro di Stoppa dal limite termina di poco a lato, poi Parigini va all’uno contro uno e scarica da buona posizione ma sull’esterno della rete, poi Zini prova a servire Eusepi a centro area ma l’azione sfuma. Ma arriva l’infortunio di Pezzola e la verve rossoblù si perde, complice la perdita di Candellori sulla mediana. Così arriva il primo intervento di Cultraro, che respinge il tiro di Sannipoli, e poi un’altra parata su conclusione rasoterra dal limite. C’è anche un contatto sospetto tra Alfieri e Sannipoli in area, ma per l’arbitro è stato provocato volontariamente dall’attaccante laziale che si è fermato per far franare Alfieri (decisione confermata dopo revisione Fvs).

 

Nella ripresa però le imperfezioni del finale di primo tempo sono alle spalle: così al 52′ Eusepi, servito da un assist perfetto di Parigini dalla sinistra, deposita nella porta sguarnita. Il gol aiuta la Samb a liberarsi dai fantasmi e tre minuti dopo prima Touré e poi Eusepi vanno al tiro da dentro l’area, ma l’ultima conclusione è alta. Dopo un tentativo acrobatico di Moulé, è di nuovo la Samb ad andare vicinissima al raddoppio: Stoppa entra in area e serve infine Eusepi il cui tiro è deviato da un difensore e si perde di pochissimo a lato. Al 70′ è invece il nuovo entrato Zuppel, di testa, a impegnare Cultraro che alza sopra la traversa.

 

La partita si chiude di fatto al 77′ quando Tounkara commette un altro fallo su Zini e rimedia il secondo cartellino giallo. C’è tempo per l’espulsione dalla panchina di Semprini (per la Samb nona espulsione in campionato, record del girone; mentre è stata la prima partita in cui i rossoblù hanno giocato in superiorità numerica), per un rigore reclamato da Eusepi (fallo di mano evidente, forse l’arbitro lo valuta ravvicinato), per alcuni interventi duri dei padroni di casa che rischiano la seconda espulsione. Ci riprova anche Touré ma il suo pallonetto a porta vuota finisce alto.

 

Otto i minuti di recupero e poi festa grande coi seicento tifosi al seguito: ora testa al Campobasso, che sabato sera sarà al Riviera accompagnato da quasi mille supporters. Samb provvisoriamente a un punto dalla salvezza, con 10 di vantaggio sul Pontedera che comunque ha due partite in meno (lunedì sera c’è Perugia-Pontedera).

 

Il Tabellino

 

GUIDONIA (3-5-2): Avella, Esempio, Frascatore, Sannipoli (60′ Tascone), Errico (78′ Vitturini), Spavone (56′ Tounkara), Mulé, Santoro, Starita (56′ Zuppel), Viteritti (57′ Zappella), Tessiore. A disposizione: Stellato, Toma, Russo, Franchini. Allenatore Ciro Ginestra.

SAMB (4-2-3-1): Cultraro; Zini, Pezzola (30′ Alfieri), Lepri, Piccoli; Touré, Candellori; Marranzino (89′ Konate), Stoppa (89′ Maspero), Parigini; Eusepi. A disposizione: Orsini, Ponzanetti, Chelli, Lulli, Bongelli, Tosi, Zoboletti, Gigante, Chiatante, Martins, Lonardo, Semprini. Allenatore Roberto Boscaglia.

ARBITRO: Luca De Angeli di Milano, assistenti Bruno Galigani di Sondrio, Usman Ghani Arshad di Bergamo, quarto ufficiale Marco di Loreto di Terni, Fvs Gianmarco Macripo

Note: marcatore Eusepi al 52′, 584 tifosi ospiti. Espulso Tounkara al 77′.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X