Bloccati in parete sul Monte Vettore, tre escursionisti salvati dai Vigili del fuoco (Video e foto)

ARQUATA DEL TRONTO - Intervento nel pomeriggio sul versante piceno della montagna. Decisivo il supporto dell'elicottero Drago: i tre sono stati recuperati in sicurezza e affidati ai soccorritori a terra
...
L'elicottero dei Vigili del fuoco in volo sopra al Monte Vettore per recuperare gli escursionisti in difficoltà

 

 

Momenti di apprensione nel pomeriggio di oggi, domenica 31 maggio, sul Monte Vettore, dove tre escursionisti sono rimasti bloccati in parete sul versante piceno della montagna. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del fuoco e del Soccorso alpino, che hanno permesso di riportare in salvo i tre escursionisti senza conseguenze.

 

L’elicottero dei Vigili del fuoco ad Arquata

Considerata la complessità dell’intervento e la posizione particolarmente impervia in cui si trovavano gli escursionisti, è stato richiesto il supporto di un mezzo aereo. Mentre le squadre del presidio montano dei Vigili del fuoco e gli uomini del Soccorso alpino si dirigevano verso la zona interessata, dal Reparto volo dei Vigili del fuoco di Pescara si è alzato in volo l’elicottero “Drago”, specializzato negli interventi di soccorso in ambienti difficilmente raggiungibili da terra.

 

Una volta individuati, i tre escursionisti sono stati recuperati attraverso tre distinte operazioni di verricello. Gli operatori hanno provveduto a issarli a bordo dell’elicottero e a trasferirli successivamente nel punto di incontro con le squadre di soccorso presenti a terra.

 

Fortunatamente tutti e tre sono stati trovati in buone condizioni di salute e non si è reso necessario il trasporto in ospedale.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X