di Maria Grazia Lappa
Per ore un intero paese ha sperato in un esito diverso. Invece, nel primo pomeriggio, è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere: Gilberto Corradetti, 92 anni, è stato trovato senza vita nei pressi della propria abitazione, al termine di una intensa attività di ricerca che aveva coinvolto familiari, forze dell’ordine e cittadini.
L’anziano si era allontanato nella mattinata di ieri. Quando i parenti si sono accorti del mancato rientro, hanno immediatamente lanciato l’allarme. Nel giro di poco tempo la segnalazione si è diffusa in tutto il centro abitato di Castel di Lama, con numerosi residenti che hanno deciso di unirsi alle ricerche.
Le operazioni si sono concentrate soprattutto nelle aree circostanti via Roma, dove l’uomo era stato visto per l’ultima volta. Carabinieri e polizia localehanno coordinato le verifiche sul territorio, mentre sui social network venivano condivisi appelli e fotografie nella speranza di raccogliere indicazioni utili.
Il ritrovamento è avvenuto poco dopo le 14.30 nella legnaia dell’abitazione dell’anziano. Per Corradetti non c’era ormai più nulla da fare. Sul posto sono stati effettuati i rilievi necessari per accertare le circostanze dell’accaduto.
La salma è stata trasferita all’ospedale Mazzoni di Ascoli, dove verranno eseguiti ulteriori accertamenti. Tra le ipotesi prese in considerazione dagli investigatori vi è quella di un malore improvviso che avrebbe colto l’uomo durante il suo allontanamento.
La notizia ha rapidamente attraversato la comunità lamense, profondamente colpita dalla scomparsa di una persona conosciuta e stimata. Ex imprenditore e padre di un consigliere comunale, Corradetti era una figura ben radicata nel tessuto cittadino. Numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia giunti nelle ore successive al tragico ritrovamento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati