Lutto nel pattinaggio sambenedettese: si è spenta, all’età di 93 anni, Rosa Bovara. Nel 1989 aveva fondato la squadra Diavoli Verde Rosa, della quale era presidente onoraria.

E’ stata per diversi anni delegato provinciale della Skate Italia, la Federazione italiana sport rotellistici della provincia di Ascoli Piceno, e ha diffuso con il suo operato la pratica del pattinaggio artistico a rotelle a San Benedetto del Tronto e poi in tutto il territorio piceno.

Amata da tutti per il suo amore per lo sport, che considerava un vero e proprio mezzo per educare alla vita, è stata insignita della stella d’oro del Coni per meriti sportivi. Tra i suoi grandi meriti spicca la diffusione della disciplina attraverso importanti eventi come il “Festival Internazionale del Pattinaggio”, giunto alla ventesima edizione, oltre a tantissimi risultati sportivi conquistati in campo nazionale e internazionale.

Per chi volesse farle un ultimo saluto, i funerali si svolgeranno a San Benedetto del Tronto presso la chiesa di San Filippo Neri giovedì 9 luglio alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA