Ultimo weekend d’estate, ma a San Benedetto la stagione non sembra avere alcuna intenzione di chiudere i battenti di colpo. Dopo il venerdì bagnato, il sole torna a fare capolino e in Riviera c’è ancora chi ne approfitta per una capatina in spiaggia, per qualche ora al mare o semplicemente per respirare gli ultimi scampoli di atmosfera estiva.

 

La spiaggia sambenedettese nella mattinata di sabato 19 settembre

Tra gli chalet, intanto, è già iniziato il grande rito di fine stagione. Ombrelloni e sdraio vengono progressivamente smontati e da lunedì le operazioni sono destinate ad accelerare. Ma il colpo di coda dell’estate potrebbe regalare ancora qualche occasione per la vita on the beach.

 

Il quadro meteorologico, infatti, resta favorevole. Secondo l’ultimo bollettino del Centro funzionale multirischi della Regione Marche, per domenica 20 settembre è previsto cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso, con diminuzione della copertura nel pomeriggio, precipitazioni assenti e temperature in lieve aumento. A San Benedetto sono attesi 19 gradi al mattino e 25 nel pomeriggio, con mare quasi calmo al mattino e poco mosso nel pomeriggio.

 

Anche lunedì il copione sarà sostanzialmente quello di una giornata asciutta e mite: poco nuvoloso, nessuna precipitazione, temperature massime in ulteriore lieve aumento e mare quasi calmo. Martedì è previsto ancora cielo poco nuvoloso, con prevalenza di sereno dal pomeriggio e precipitazioni assenti, anche se le temperature inizieranno a diminuire leggermente.

 

Insomma, l’estate astronomica sarà anche agli sgoccioli, ma quella sambenedettese può ancora concedersi qualche replica. Il Centro Funzionale indica infatti condizioni stabili anche per mercoledì, prima di un possibile temporaneo peggioramento nella giornata di giovedì, legato all’ingresso di aria più fresca dai Balcani. La tendenza successiva è però verso un nuovo miglioramento in vista del prossimo fine settimana.

 

E c’è un altro motivo per cui, in Riviera, la parola fine può essere rimandata. L’ordinanza sulla stagionalità del 2026 consente infatti alle attività in possesso di licenze stagionali che svolgono somministrazione di alimenti e bevande in strutture ricettive, pubblici esercizi e attività analoghe di rimanere aperte fino a domenica 15 novembre. Un’opportunità che riguarda, tra gli altri, anche i numerosi ristorantini annessi agli chalet.

 

La spiaggia sambenedettese nella mattinata di sabato 19 settembre

Così, mentre la spiaggia comincia lentamente a cambiare volto, resta ancora apparecchiata una parte dell’estate. A due passi dal mare si può continuare a mangiare, bere, incontrarsi e godersi la Riviera anche quando la folla dei mesi centrali avrà ormai lasciato spazio a ritmi più tranquilli. Per residenti e visitatori, un modo per tenere accesi i riflettori sul mare e sulla tavola anche oltre il calendario ufficiale della bella stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA