È stata presentata nella sede della Regione Marche, la stagione 2026-2027 del campionato nazionale maschile di Serie A di rugby, che vedrà impegnate due squadre marchigiane: l’Unione Rugby San Benedetto e la Fiorini Pesaro Rugby.

Unione Rugby San Benedetto (immagine di repertorio)
Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale allo Sport Tiziano Consoli, il vicepresidente vicario del Coni Marche Marco Porcarelli, il vicepresidente della Federazione Italiana Rugby Paolo Vaccari, il presidente del Comitato regionale Marche Vittorio Petretti e i presidenti delle due società, Edoardo Spinozzi e Simone Mattioli.
L’Unione Rugby San Benedetto si appresta ad affrontare il nuovo campionato dopo il terzo posto ottenuto nella scorsa stagione di Serie A. Alla guida della prima squadra ci sarà il nuovo head coach australiano Damien Cummins.
«La partecipazione in Serie A rappresenta sicuramente un grande orgoglio per San Benedetto e per tutto il Piceno – ha dichiarato il presidente dell’Unione Rugby San Benedetto, Edoardo Spinozzi – perché i nostri giocatori provengono da tutto il territorio. Dopo la stagione scorsa, ci auguriamo un bel campionato. Vogliamo far bene e soprattutto far divertire sia il nostro pubblico sia i nostri ragazzi del minirugby».
Spinozzi ha sottolineato anche la crescita dell’interesse verso la disciplina: «Negli anni abbiamo raccolto tanto seguito e fatto passi importanti anche sul fronte della comunicazione. Le famiglie si sono avvicinate a questo sport che appassiona sempre di più».
La Fiorini Pesaro Rugby, invece, affronterà il suo primo campionato di Serie A1 dopo sette stagioni in A2. Il presidente del Comitato regionale Marche della Fir, Vittorio Petretti, ha ricordato come le due società rappresentino il vertice del movimento rugbistico marchigiano, che conta 15 club e oltre 2.200 tesserati.














