Piazza Giorgini di San Benedetto

 

La prevenzione deve essere alla portata di tutti. È da questa convinzione che nasce “Le Giornate del Benessere – Prevenzione, Salute, Comunità”, il progetto promosso dalla Fondazione Sambenedettese con il supporto di Meding Group, che porterà nelle piazze della città un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute.

L’iniziativa prevede quattro appuntamenti domenicali, durante i quali sarà possibile usufruire gratuitamente di diversi esami e controlli sanitari, senza costi per i cittadini e con accesso aperto a tutta la comunità. Un’opportunità pensata per avvicinare le persone alla prevenzione, rendendo più semplici e accessibili alcuni importanti controlli che spesso vengono rimandati.

Nel corso delle mattinate, grazie alla collaborazione con i professionisti e gli operatori di Meding Care, saranno disponibili la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione, il controllo della frequenza e del ritmo cardiaco, l’elettrocardiogramma (ECG), l’ecodoppler ai tronchi sopraortici e la spirometria. Sono inoltre previsti momenti informativi dedicati ai corretti stili di vita e all’importanza della prevenzione quotidiana.

Il calendario si articolerà in quattro domeniche di novembre: domenica 8 novembre, dalle 9 alle 13, in piazza Giorgini; domenica 15 novembre in piazza Cristo Re; domenica 22 novembre in piazza San Filippo Neri e domenica 29 novembre in piazza Sacconi. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella stessa fascia oraria, dalle 9 alle 13.

La scelta di portare questi servizi direttamente nelle piazze nasce dalla volontà della Fondazione Sambenedettese di rafforzare il proprio impegno sociale sul territorio. Non tutti hanno la stessa facilità di accesso ai servizi sanitari e, a volte, un controllo viene rimandato proprio per mancanza di tempo, informazioni o occasioni. Portare la prevenzione tra le persone significa anche abbattere queste distanze e offrire a tutti un’opportunità in più.

La collaborazione con Meding Group rappresenta un elemento fondamentale del progetto, mettendo a disposizione competenze, professionalità e strumenti per realizzare un percorso di informazione e monitoraggio della salute aperto alla cittadinanza.

«Prevenire oggi, per un domani più sano» è il messaggio che accompagna le quattro giornate. La salute è un bene individuale, ma anche una responsabilità collettiva. Per questo la Fondazione Sambenedettese invita tutta la cittadinanza a partecipare: l’accesso agli esami e ai controlli previsti è gratuito e l’iniziativa è rivolta a tutti.

Il calendario degli appuntamenti

  • Domenica 8 novembre 2026 – Piazza Giorgini

  • Domenica 15 novembre 2026 – Piazza Cristo Re

  • Domenica 22 novembre 2026 – Piazza San Filippo Neri

  • Domenica 29 novembre 2026 – Piazza Sacconi

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 9 alle 13. Gli esami e i controlli sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA