di Claudia Morganti*
I Muffin integrali con arancia e mandorle sono ideali come dolce da colazione o come spuntino in quanto sono leggeri e nutrizionalmente corretti in quanto contengono pochissimo zucchero, sono fatti con farina integrale e in più per la presenza delle arance, frutto di stagione, apportiamo Vitamina C e grazie alle mandorle apportiamo Omega-3 e Omega-6 e alcuni Sali minerali (Calcio, Zinco, Fosforo).
Ingredienti
• 50 g di zucchero integrale di canna
• 2 polpe di arancia frullate
• scorza di limone grattugiato
• 300 g di farina integrale
• un poco di olio EVO
• lievito per dolci
• scaglie di mandorla
Procedimento
Il procedimento è davvero semplice. In una ciotola inserite tutti gli ingredienti secchi e miscelati insieme. In un’altra mettete quelli liquidi e quindi uniteli insieme. Mescolate gli ingredienti senza eccedere troppo, vi basta inglobarli e anche se rimane qualche grumo non preoccupatevi.
Versate il composto in pirottini appositi e infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.
Ma perchè tanto importante assumere frutta e verdura di stagione? Che differenza c’è tra quelli di stagione e quelli fuori stagione? Potrebbe sembrare banale la risposta ma invece non lo è. Frutta e verdura fuori stagione vengono coltivate in serre con luce artificiale, raccolte acerbe e portate a maturazione in celle frigorifere. La maturazione non naturale, ovvero non sulla pianta, non permette ai vegetali di arricchirsi di nutrienti importanti, soprattutto Vitamine. Inoltre nella maggior parte dei casi questi prodotti vengono trasportati per molti km causando un aumento dei costi al consumatore.
A differenza di quelli fuori stagioni, i prodotti di stagione hanno una maturazione naturale grazie alla luce del sole che porta ad un arricchimento di Vitamine, Sali minerali e Fitonutrienti rendendoli più buoni e più salutari. Ma la cosa straordinaria è che i nutrienti dei quali sono ricchi i prodotti di stagione sono esattamente quelli di cui il nostro organismo ha bisogno in quel determinato periodo dell’ anno. Ad esempio durante l’ inverno maturano quei prodotti di stagione come cavolfiore, broccoli, bietole, spinaci, uva che sono ricchi di calcio e Vitamina K importanti per la salute di ossa e denti in quanto durante questa stagione abbiamo una riduzione di esposizione al sole e quindi tendiamo ad esserne carenti e quindi occorre assumerli con l’alimentazione. Nella stessa stagione la natura ci fornisce kiwi, arance, mandarini, limoni, mele e pere, sono ricchi di vitamina C che rinforzano le nostre difese immunitarie e ci proteggono dai malanni tipici delle stagioni fredde come raffreddore e influenza.
Un altro esempio: la stagione estiva dove il nostro organismo ha bisogno di maggiore idratazione a causa del caldo e l’eccessiva sudorazione ed è per questo che troviamo anguria, melone, prugne, pesche, albicocche che insieme a pomodori, melanzane, zucchine sono ricchi in acqua e Sali minerali, inoltre contengono ad esempio carotenoidi che proteggono la nostra pelle e i nostri occhi dai danni causati dai raggi del sole.
Questi sono solo alcuni degli esempi che si possono fare dei vari prodotti di stagione ed è per questo motivo che abituiamoci a mangiare frutta e verdura tutti i giorni, ovviamente quelli di stagione, preferibilmente provenienti da prodotti locali in modo da poter abbattere i costi e ridurre i tempi tra la raccolta e il consumo, così da riuscire a poter assumere tutti i vari micronutrienti di cui abbiamo bisogno.
*Dottoressa – Biologo Nutrizionista
Riceve per appuntamento presso il proprio studio situato ad Ascoli Piceno, zona Porta Cappuccina, in via Berardo Tucci 6 ed presso il Centro La Coccinella, via Candido Augusto Vecchi 11.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati