Le Befane sotto al Torrione di San Benedetto lo scorso anno (Foto Cicchini)
di Luca Capponi
La vecchietta con la scopa resta una figura “mitologica” anche in tempi di social e selfie. Nessuno può romperne l’incanto. Neanche il terremoto. Difatti tra i primi luoghi visitati dalla Befana 2018 c’è il nuovo centro polifunzionale di Pretare, nel comune di Arquata. Lì, oggi alle 15, il suo compito sarà quello solito di portare doni e dolcetti, ma soprattutto una carezza, ai bambini del luogo. Un’iniziativa, questa, voluta fortemente dal Rotaract di Fermo.
Le Befane del 2017 a Grottammare (Foto Cicchini)
Suggestioni a Grottammare, sempre oggi, con la Compagnia dei Folli, protagonista in piazza San Pio X dalle 17 in poi. Gli attori-acrobati del gruppo ascolano animeranno il tradizionale spettacolo di teatro di strada per celebrare l’Epifania e augurare alla cittadinanza buon anno. Dopo un’attesa ricca di sorprese, le Befane planeranno con scope e sacchi in spalla pieni di doni, alcune calandosi dal campanile, altre da terra su trampoli. L’animazione si concluderà con la distribuzione di doni a tutti i bambini, come tradizione vuole, offerti dall’amministrazione comunale.
Ad Ascoli, feste anche nei sestieri quintanari: alle 16 comincia la Piazzarola con la “Befana biancorossa”, alle 17,30 nella sede di Porta Maggiore, in via delle Terme, alle 18 presso la Taverna di Porta Romana con dolci e tombolata per bimbi ed adulti; stesso orario per Porta Tufilla con una merenda per i simpatizzanti con tanto di cadeau, alle 18,30 a Sant’Emidio con l’arrivo del dottor Frittella, doni per tutti e cena a seguire.
In serata, poi, il centro storico delle cento torri sarà invaso dai cantori della Pasquella, un rito tutto ascolano, capitanati dal gruppo dell’ex sindaco Piero Celani.
Il clou si avrà ovviamente oggi 6 gennaio. Ad Ascoli, ormai da anni, si rinnova la magica discesa delle befane-acrobate dalla facciata principale di palazzo dei Capitani, in piazza del Popolo. Appuntamento in mattinata con le dodici vecchiette del Gruppo Grotte Piceno che scenderanno tra funi e musica volando su piazza del Popolo, pronte a distribuire circa 3mila calze a tutti i bambini presenti. L’evento, organizzato dal Comune con il coordinamento di Simbiosi Marketing, avrà inizio alle ore 11,30 con l’animazione a cura di Alessandro Morganti. Alle ore 12, quindi, la discesa da palazzo dei Capitani delle befane con sacchi carichi di calze piene di giocattoli, carbone e dolci offerti dal Conad di via Mari.
Nel pomeriggio festa a Monticelli per tutti i piccoli delle parrocchie Santi Simone e Giuda e San Giovanni Evangelista. A partire dalle ore 15, presso il piazzale antistante il supermercato “Tigre”, la nota vecchina e i suoi “aiutanti” distribuiranno ai bimbi del quartiere tante caramelle e palloncini modellati.
Un’immagine della “Maratonina della Befana” a San Benedetto edizione 2017
Scenario simile a San Benedetto, dove lo show avrà luogo nel pomeriggio al Paese Alto. “Arecala la Befana da lu Campanò” si terrà alle 17,30 e vedrà al centro della scena la Torre dei Gualtieri, oltre ovviamente all’immancabile vecchietta che distribuirà doni agli accorsi in piazza Sacconi. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “La Rocca” in collaborazione con l’associazione sportiva Màmoti per lo spazio coreografico. La serata sarà allietata da folletti, giocolieri e tanti dolci e bevande calde.
La mattinata, sempre in riviera, sarà appannaggio dei mitici “Vikinghi”, che dopo il bagno in mare del 1 gennaio, ci riprovano: alle 12 presso lo chalet “Stella Marina” tuffo in acqua con abbigliamento…a tema.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati