facebook rss

Crolla un grosso pino a Castagneti
Annullato il mercato a Piazza Arringo
E’ tornata la furia del vento

ASCOLI - Vigili del fuoco presi d'assalto da chiamate di cittadini e automobilisti. Alberi crollati, rami spezzati, coppi caduti, auto danneggiate a Monticelli. Annullato il mercato di Piazza Arringo: proteste e tensione
...

Niente mercato per i commercianti ambulanti di Piazza Arringo

Stamattina sul cielo di Ascoli è spuntato anche l’arcobaleno, ma il vento forte continua a creare disagi, e anche qualche pericolo, per automobilisti e cittadini. Nel corso della notte la furia del vento sembrava essersi placata, ma stamattina il centralino del comando provinciale di Ascoli dei Vigili del fuoco è stato assalito da telefonate relative a segnalazioni di pericolo: alberi in procinto di abbattersi sulle strade, cornicioni già compromessi che si sgretolano, grondaie, coppi e rami finiti in mezzo alla strada.

Un intervento dei Vigili del fuoco

L’intervento più consistente è in corso – ironia della sorte – a pochi metri dalla caserma dei pompieri in zona Castagneti. Proprio all’altezza del semaforo tra via Piceno Aprutina e via del Commercio è crollato un grosso pino e sono intervenuti i Vigili del fuoco armati – come sempre in questi casi – di motoseghe, indispensabili per il taglio di tronchi e rami e, quindi, per ripristinare la sicurezza. Il vento incessante sta creando dei problemi anche nel centro abitato, come in viale De Gasperi (Jolly), in viale Indipendenza al’altezza dell’Aci, insomma dove si trovano alberi, in particolare quelli di grosso fusto e chiome consistenti.

Un altro intervento anche a Mozzano, nei pressi della chiesa. Numerose continuano a giungere le chiamate, ma i Vigili del fuoco su questo fronte sono allertati già da 24 ore. Non si segnalano invece problemi lungo la costa. Qualche disagio, invece, anche nell’entroterra e nel Fermano.

Arcobaleno stamattina sul cielo di Ascoli

Non si segnalano feriti o problemi alle persone, ma solo traffico bloccato (poi solo rallentato) in particolare nella zona del centro commerciale “Al Battente”. Sul posto pattuglie dei Vigili urbani.

Si segnala, invece, la protesta degli ambulanti del mercato settimanale che nel centro storico oggi è stato annullato a causa del vento che metterebbe a rischio gazebo, tendoni e bancarelle. Un problema di sicurezza che ha però mandato su tutte le furie i commercianti che, già arrabbiati per l’annunciato spostamento del mercato da Piazza Arringo, si sentono fortemente penalizzati tanto che sembra vogliano effettuare una raccolta firme contro il Comune.

Tensione dovuta quindi anche al fatto che presto dovranno sloggiare e spostarsi nelle sette diverse aree del centro storico deputate ai mercati settimanali. Cioè smembrati e distribuiti in piazza Viola, zona Carisap, via D’Ancaria, via Ceci, via del Trivio, piazza Roma. Poi, siccome non possono entrarci tutti, si sistemeranno anche in alcune strade limitrofe. Problema nel problema, è che a essere fortemente penalizzati da questa novità saranno i “bancarellari” più giovani visto che verrà applicata una sorta di “diritto d’anzianità”.

In Piazza del Popolo le sedie dei locali sono state spazzate dal vento e sono sparse ovunque nel “salotto della città”. Come accaduto anche l’ultima volta, cioè un paio di settimane fa, si prevedono straordinari per gli addetti al ritiro dei rifiuti visto che le buste di plastica lasciate agli angoli delle strade e/o davanti ai portoni sono volate via, in qualche rompendosi e spargendo immondizia dappertutto.

Albero ostruisce metà della carreggiata che collega Poggio di Bretta con la Salaria

Il Comune, nel frattempo, ha allertato il gruppo comunale della Protezione civile i cui volontari, in casi del genere, sono sempre pronti a intervenire per le emergenze più disparate.

A Monticelli la caduta di un albero e alcuni rami hanno danneggiato alcune automobili in sosta. Intorno alle ore 10 la furia del vento si è poi placata. Ora la conta dei danni.

Alberi di varie dimensioni sono caduti su numerose strade. Se ne contano a decine, soprattutto quelle extra comunali. Ovunque sono intervenuti i Vigili del fuoco, volontari e gli stessi residenti che li hanno rimossi e, in qualche caso, tagliati per ridurne il peso altrimenti sarebbe stato impossibile spostarli a mano. Segnalazioni giungono dalla provinciale per Roccafluvione, proprio alle porte del paese, e dalla strada che dalla Salaria sale verso Poggio di Bretta.

Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco lungo la zona industriale, ma anche nella vallata del Tronto, in particolare nella zona di Castel di Lama. Non si segnalano danni a persone.

 

La furia del vento ha richiesto l’intervento dei pompieri anche in viale De Gasperi

Sedie sparse in Piazza del Popolo: il vento ha fatto anche questo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X