facebook rss

Alessio Falciani protagonista
al “Piano Festival” di Civitanova

ASCOLI - Il baby pianista ascolano, che vanta già una serie impressionante di successi sarà di scena alla decima edizione della rassegna civitanovese dedicata alla musica classica

Alessio Falciani

Continua senza sosta la brillante carriera del baby pianista ascolano Alessio Falciani, non ancora sedicenne ma già in possesso di un curriculum impressionate. Sabato 27 gennaio, Falciani sarà protagonista nello “spazio giovani” del “Civitanova Classica – Piano  festival” (direttore artistico Lorenzo Di Bella). Insieme a Stefano Chiurchiù, il giovane ascolano eseguirà musiche di Bach, Chopin, Gershwin, Rachmaninov e Ravel alla sala lettura della biblioteca Zavatti. Si tratta della decima edizione del festival e Falciani sarà l’unico ascolano presente. Nato il 5 febbraio 2002, il baby pianista inizia lo studio del Pianoforte all’età di undici anni iscrivendosi nella classe di Pianoforte dell’I.S.C ad Indirizzo Musicale “Borgo Solestà – Cantalamessa” di Ascoli sotto la guida del M° Corrado Di Pietrangelo.
Sin dall’inizio Falciani manifesta una notevole dote artistica facendosi notare per la sua musicalità e per il suo talento che lo rendono protagonista fin da subito di numerosi concorsi musicali di livello nazionale ed internazionale tra i quali il prestigioso Concorso Musicale Nuova Coppa Pianisti di Osimo, il Concorso Musicale “Gian Galeazzo Visconti” di Roma, il Concorso Musicale Marco Dall’Aquila a L’Aquila, il Concorso Musicale Nazionale “Musica al Cenacolo” di Catignano a Pescara, il Concorso Rotary Club Teramo Est di Atri, il Concorso Rocchetta a Volturno, il Concorso Nazionale Musicale F.P.Tosti” di Ortona, il Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico” , il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Trofeo Città di Giulianova”, il Premio Palma d’Oro di San Benedetto del Tronto, il Concorso Nazionale Musicale “Musica Giovani” indetto dall’ Accademia Musicale Romana a Bettona – PG, il prestigioso Concorso Musicale Internazionale “Città di Tarquinia”, il Concorso Musicale Internazionale “Città di Penne” a Pescara, il Concorso Nazionale Musicale “Città di San Severino” di San Severino Marche.
Vince numerosissimi primi premi e primi premi assoluti in vari concorsi ed il 10 maggio 2015 riceve il Diploma D’Onore alla XII Rassegna Musicale Europea Certamen Musicale – XII European Musical Meeting organizzata dal MIUR e dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Barcellona e Colonia nell’Auditorium di Montecatini Terme.
Il 2 Luglio 2015 viene insignito dell’Attestato di Menzione di Merito agli Esami di Stato 2015 conferito dal Miur per le Eccellenze Scolastiche del Territorio della Provincia di Ascoli Piceno per i meriti scolastici ed in particolare per essersi distinto come eccellenza nel campo musicale.
Attualmente frequenta il Corso di Pianoforte al Conservatorio Statale Eugenio Braga di Teramo sotto la guida del Maestro Lorenzo Di Bella, Direttore Artistico del Concorso Musicale Premio Palma d’Oro di San Benedetto del Tronto. Dall’agosto 2013 è inoltre allievo del Maestro Pasquale Iannone presso l’Accademia Musicale Pescarese.  Oltre a svolgere attività concertistica Alessio approfondisce i suoi studi frequentando Masterclass tenute da docenti di livello nazionale ed internazionale tra cui il Maestro Michele Marvulli, il Maestro Daniel Rivera ed il Maestro Valentina Berman, moglie di Lazar Berman.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X