Anche una rappresentanza dei Vigili urbani di Ascoli è stata presente alla Festa della Polizia Municipale che si è svolta a Macerata dove le varie “polizie locali” (oltre 200 vigili provenienti da tutte le Marche) si sono ritrovate in Piazza della Libertà per la messa celebrata dal vescovo di Macerata Nazzareno Marconi.
Poi al Teatro Lauro Rossi c’è stato il saluto delle autorità e quindi la consegna di encomi a vigili che si sono contraddistinti in servizio. E’ intervenuto anche il comandante della Polizia Municipale di Ascoli, Patrizia Celani, che ha relazionato su l’opera della polizia locale nelle situazioni di emergenza.
Riferimento ovviamente al terremoto e all’emergenza che si è creata con le abbondanti nevicate. Per l’opera svolta, al Comando dei Vigili di Ascoli è stato consegnato un encomio dalla Regione Marche.
La festa della Polizia Locale si svolge ogni anno il 20 gennaio per ricordare il patrono San Sebastiano martire. San Sebastiano, comandante dei pretoriani, visse intorno al 300 d.c. e fu messo a morte dall’imperatore Diocleziano.
Comandante dell’allora polizia urbana (i pretoriani) Sebastiano assisteva e aiutava poveri e bisognosi e contribuì alla conversione di magistrati e ufficiali dell’esercito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati