di Benedetto Marinangeli
E’ tutto pronto per la sedicesima edizione del Festival Internazionale del Pattinaggio Artistico, organizzato dalla Diavoli Verde Rosa che si svolgerà domenica 4 febbraio al Palasport B. Speca con inizio alle ore 16 (ingresso gratuito). Come ogni anno, scenderanno in pista i campioni italiani, europei e mondiali della specialità ma ci sarà anche un’esibizione di pattinaggio freestyle della campionessa nazionale Camilla Morbidoni. Presente anche la campionessa sudamericana e medaglia di bronzo ai mondiali juniores, l’argentina Azul Romagnoli. E poi ecco Andrea Girotto, Debora Sbei, Pierluca Tocco, la coppia artistico campione d’Europa Gioia Fiori e Francesco Mascia. Ed ancora i Campioni Europei Alessandro Fratalocchi e Alessia Gambardella, i Campioni d’Italia Kevin Bovara e Matilde Matteucci, Mattia Sforna e Teresa Biani.
Al Festival parteciperanno anche numerosi gruppi spettacolo delle formazioni provenienti da Marche, Abruzzo e Umbria che presenteranno le loro performance appositamente preparate per l’occasione. La kermesse rotellistica si concluderà con una coreografia originale e spettacolare cui prederanno parte tutti gli atleti presenti ed intitolata Mille bolle blu che renderanno suggestiva l’atmosfera del Palasport Bernardo Speca con speciali effetti luminosi.
«L’obiettivo – spiega Ivan Bovara, tecnico della Diavoli Verde Rosa – è quello di mostrare al pubblico presente la capacità di trasmettere emozioni che è propria del pattinaggio artistico in uno sfavillante scintillio di paillettes e originali coreografie. Come ogni anno, nell’ intervallo della manifestazione ci sarà l’estrazione a premi. Sarà con noi anche Hanry Foschi che a marzo compirà 89 ed è il nostro atleta più longevo. Il nostro obiettivo è quello di abbinare al festival anche uno stage tecnico e vedremo se ci riusciremo per la prossima edizione. Per essere una piccola realtà, la Diavoli Verde Rosa sta crescendo sia come numero di tesserati ma soprattutto anche per i risultati conseguiti. Il mio ringraziamento va alle allenatrici dei più giovani Alessia Giannelli e Martina Foschi ed al preparatore atletico Alessandro Fratalocchi. Il Festival ci rappresenta degnamente e ci da l’occasione per farci notare ancora di più da tutti».
«Sono sedici anni – è la presidente della Diavoli Verde Rosa Anna Maria Laghi che parla – che ci cimentiamo con questo format che riscuote sempre un grandissimo successo. E questo grazie a Lino Laghi e Rosa Bovara che hanno voluto creare un evento mondiale di pattinaggio per San Benedetto. Ci sarà, poi, la prima esibizione in assoluto della nuova coppia italiana Fratalocchi-Gambardella che punta al titolo mondiale».
«La bontà e la qualità di questa manifestazione – chiude la serie degli interventi l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti – è la sua longevità. Un evento estremamente importante per la promozione di San Benedetto in un periodo di bassa stagione. Puntiamo molto su l binomio turismo-sport ed il fatto che in città arrivi tanta gente è molto importante per la prossima stagione estiva. Una manifestazione che avrà sempre il supporto ed il sostegno dell’ amministrazione comunale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati