facebook rss

Ascoli, caccia aperta ai 3 punti
Cosmi medita qualche sorpresa
Ganz uno dei probabili esclusi

SERIE B - A Novara è necessario un risultato positivo per restare a galla. Buzzegoli, Gigliotti e il ds Giaretta i tre ex di turno. Francesco e Marisa Bellini presenti alla seduta di rifinitura. Da Ascoli partono 99 tifosi
...

I bianconeri durante la seduta di rifinitura allo stadio “Piola” di Novara (foto da ascolipicchio.com)

di Bruno Ferretti

Una vittoria a Novara sarebbe davvero provvidenziale per l’Ascoli. In primo luogo per la classifica, che da due turni è malinconicamente ferma a quota 20, sul fondo, e poi per il morale della truppa bianconera in vista dei prossimi impegni, tutti piuttosto complicati. Dopo una settimana di ritiro punitivo in Brianza, imposto dal presidente Bellini in seguito alla figuraccia di sabato scorso a Vercelli, l’Ascoli oggi al “Silvio Piola” dovrà dare il meglio delle sue attuali possibilità, e anche qualcosa di più. Un risultato positivo è necessario per non affondare. In trasferta il Picchio ha vinto due volte, a Cesena e a Brescia, come due sono state le vittorie in casa contro Pro Vercelli e Spezia, sotto la gestione Maresca-Fiorin. Quattro vittorie in 23 partite sono poche, troppo poche. E’ necessario invertire la tendenza per mantenere accesa la fiammella della speranza. Urge una svolta prima che sia troppo tardi.

Cosmi sul terreno di gioco del “Piola” insieme a Francesco e Marisa Bellini (foto da ascolipichio.com)

E’ possibile, per non dire probabile, che Cosmi (in silenzio stampa come tutta la squadra) torni al modulo 3-5-2, magari con qualche sorpresa ovvero qualche esclusione inattesa come potrebbe essere Ganz e Martinho, entrambi in ritardo di condizione. Vedremo. Dopo il flop di Vercelli il tecnico perugino è stato molto duro con i suoi («Per giocare dovranno vomitare»), quindi manderà in campo gli undici che gli daranno le migliori garanzie sul piano agonistico. Questa è una partita delicata da giocare con la spada in pugno… non il fioretto. Intanto si è unito al gruppo anche il difensore Cherubin, ingaggiato in extremis dal Verona.

Alla seduta di rifinitura, che l’Ascoli ha effettuato allo stadio “Piola” (lo stesso dove affronta il Novara) hanno assistito anche Francesco e Marisa Bellini che si sono intrattenuti con il ds Giaretta e mister Cosmi. Da Ascoli partono 99 tifosi: tanti i biglietti venduti alla chiusura della prevendita.

Buzzegoli, uno degli ex della sfida

TRE EX PER PARTE – Tre da una parte, tre dall’altra, gli ex di turno. Nel Novara giocano gli ex bianconeri Maniero, Calderoni e Del Fabro. Il centravanti Maniero era la riserva di Bernacci e Soncin nel campionato di serie B 2007-2008 (21 presenze, un gol), il terzino sinistro Calderoni nel 2011-2012 (19 presenze), per il difensore Del Fabro 10 presenze nell’Ascoli 2015-2016. Gli ex del Novara sono Buzzegoli che in Piemonte è stato quattro stagioni, dal 2012 al 2016, collezionando 104 partite e 7 gol. Poi il difensore Gigliotti (14 presenze nella stagione 2010-2011) e infine il direttore sportivo Giaretta che ha lavorato tre anni per il Novara dal 2011 al 2013.

Mister Corini

QUI NOVARA – Anche il Novara viene da una pesante sconfitta esterna (3-0 a Parma) e vuole rifarsi ma l’allenatore Corini dovrà fare a meno di ben tre squalificati: il difensore centrale Mantovani, il centrocampista Ronaldo e l’attaccante Di Mariano. Al posto di quest’ultimo potrebbe esordire il giovane rumeno Puscas giunto in prestito dall’Inter dopo aver disputato il girone di andata in serie A col Benevento (11 partite, un gol). Puscas in coppia con Maniero. A centrocampo, per sostituire Ronaldo, ballottaggio fra Casarini e l’ultimo arrivato Maracchi dal Trapani. «Marzo e aprile sono mesi decisivi, ma ancora più decisivo sarà arrivarci nel migliore dei modi e per questo battere l’Ascoli è fondamentale per noi – ha detto l’allenatore Corini – l’Ascoli è una squadra viva, dovremo prestare massima attenzione. La squalifica di Mantovani ci rende un po’ corti nel reparto arretrato, ma è importante lo spirito che metteremo in campo per conquistare i tre punti Chiunque verrà chiamato in causa dovrà dare tutto se stesso, da qui alla fine saranno tutte battaglie. L’assenza di Ronaldo? Prendo in considerazione tutti: Maracchi sta bene e Casarini può giocare in regia».

Kanoutè in panchina

PROBABILI FORMAZIONI

NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Troest, Chiosa; Dickmann, Sciaudone, Casarini, Moscati, Calderoni; Maniero, Puscas. A diposizione: Farelli, Maricchi, Beye, Maracchi, Schiavi, Orlandi, Sansone, Bove, Stoppa, Macheda. Allenatore: Corini.

ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Bianchi, Buzzegoli, Addae, Pinto; Varela, Monachello. A disposizione: Agazzi, Venditti, Mengoni, Castellano, Florio, Martinho, Carpani, Kanoutè, D’Urso, Baldini, Clemenza. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Sacchi di Macerata.

Stadio: “Silvio Piola” di Novara, ore 15.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X