facebook rss

Il 235° Reggimento Piceno
taglia il traguardo dei 101 anni

ASCOLI - Fondato il 6 febbraio 1917 nel pieno della Prima Guerra. La ricorrenza è stata celebrata alla caserma "Clementi": le parole del colonnello Pianese e poi la deposizione di una corona al Sacrario militare
...

La deposizione della corona d’allora al 235° Reggimento Piceno di Ascoli

Il 235° Reggimento “Piceno” ha celebrato i 101 anni della fondazione. Nella sede della caserma “Emidio Clementi” si è svolta la commemorazione della costituzione avvenuta il 6 febbraio del 1917 nel pieno della Grande Guerra. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, il comandante colonnello Fabrizio Pianese ha ripercorso i tratti salienti della gloriosa storia ponendo l’accento sugli attuali compiti istituzionali del reparto che forma e addestra i giovani volontari dell’Esercito italiano.

Al termine è stata deposta una corona al Sacrario militare. La cerimonia è coincisa con l’arrivo in caserma dei volontari del 2° Bando 3° Blocco 2017 che permarranno ad Ascoli fino al 19 aprile. Il 235° è uno dei tre Reggimenti (alle dipendenze del Centro addestramento di Capua) preposti alle attività di incorporazione dei volontari in ferma prefissata di un anno. Dal 2000 a oggi sono 29.000 i volontari (uomini e donne) che hanno svolto l’iter addestrativo nella caserma ascolana.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X