Giornata della raccolta del farmaco in dodici farmacie della provincia
ASCOLI - L'obiettivo è superare le 1.032 confezioni dello scorso anno. Sabato 10 febbraio i volontari saranno presenti nel capoluogo, a San Benedetto del Tronto, Porto d'Ascoli, Grottammare, Centobuchi e Stella di Monsampolo
Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà in tutta Italia la 18^ edizione della “Giornata di raccolta del farmaco”. In 104 Province, nelle oltre 3.800 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 14.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.720 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Queste le 12 farmacie (lo stesso numero della scorsa edizione) che aderiscono nella provincia di Ascoli: Rivosecchi di Grottammare; Tomassini, Eredi Loggi Carlini, Mercuri a San Benedetto del Tronto, Parisani e Pelletti a Porto d’Ascoli, Amadio e San Giacomo a Centobuchi, Roccheggiani a Stella di Monsampolo, ex Chiaretti e Righetti ad Ascoli. Lo scorso anno il “banco farmaceutico” della provincia di Ascoli raccolse 1.032 farmaci che vennero poi destinati a 7 enti benefici che operano nel territorio con oltre mille assistiti.
Sono invece 14 (una in più rispetto al 2017) quelle che aderiscono nella provincia di Fermo: Astorri, Bini, Comunale e Cisbani a Fermo, Cuccù a Campiglione, Formentini a Ponzano, Comunale 2 a Porto Sant’Elpidio, Casali Manzetti a Montegranaro, Cingolani a Magliano di Tenna, Giorgetti a Monte Urano, farmacia Luisa Pompei e farmacia Michele Pompei a Porto San Giorgio, Lunerti a Marina di Altidona, farmacia Luigi Marconi a Pedaso.
Nel 2017 vennero raccolte 375.240 confezioni di farmaci per un valore economico pari a 2.599.791 di euro. Ne hanno beneficiato oltre 580.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 17 anni sono stati raccolti più di 4.400.000 farmaci, per un valore superiore a 26 milioni di euro.