facebook rss

Turismo, cultura e commercio:
la Moldova adesso è più vicina

SAN BENEDETTO - Incontro in Comune con l'ambasciatore Stingari, il console onorario Galanti, il sindaco Piunti, i consiglieri Del Zompo e Ballatore, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini e alcuni imprenditori rivieraschi
...

di Benedetto Marinangeli

Scambi turistici, culturali ed economici. Di questo si è parlato questa mattina a San Benedetto nell’incontro tra l’ambasciatore della Moldova Stela Stingari, accompagnata dal console onorario Roberto Galanti, il sindaco Pasqualino Piunti e i consiglieri comunali Emidio Del Zompo e Mario Ballatore. Presenti anche il presidente della Camera di Commercio di Ascoli, Gino Sabatini, e alcuni imprenditori rivieraschi che si sono anche intrattenuti con il diplomatico.

«La Moldova – dice il sindaco Pasqualino Piunti – è un Paese amico con cui allacciare proficui rapporti non solo commerciali ma anche culturali e sociali. Un confronto di esperienze che contribuisce alla crescita di entrambi i territori. Una visita che onora la città di San Benedetto e di cui devo ringraziare i consiglieri comunali Emidio Del Zompo e Mario Ballatore, l’assessore Emanuela Carboni ed il console onorario di Moldova, Roberto Galanti».

L’incontro in Comune con ambasciatore e console onorario della Moldova

«Vi ringrazio per l’incontro e l’accoglienza – aggiunge l’ambasciatore Stingari – il vostro territorio lo conosciamo da anni e ci torniamo spesso ben volentieri. E questo grazie al super amico Gino Sabatini ed al console onorario Roberto Galanti. Vogliamo costruire un rapporto di amicizia e collaborazione a beneficio di entrambi i territori. A livello politico tra Italia e Moldova i rapporti sono eccezionali coùn accordi bilaterali che danno garanzie alle imprese che vogliono collaborare con il nostro paese. Inoltre c’è una comunità moldava che è bene integrata in Italia ed anche nelle Marche. Mi ha fatto molto piacere che il nostro console onorario abbia portato a San Benedetto».

«Ringrazio sua eccellenza Stela Stingari – è Roberto Galanti che parla – per avermi affidato l’incarico di console onorario. All’ interno del consolato, infatti, abbiamo coniato il brand Picenia che comprende un territorio formato dalle provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territori e creare presupposti per percorsi comuni. In Moldova la produzione di vino è uno dei pilastri dell’ economia e per questo motivo siamo intenzionati ad iniziare uno scambio con i viticoltori italiani, vedendo se c’è la possibilità di scambiare i vitigni. Inoltre si potrebbe organizzare al Centro agroalimentare una fiera dell’ agricoltura biologica con prodotti moldavi ed italiani, ai livelli di Tipicità. Ringrazio il presidente della Camera di Commercio Sabatini che per primo ha creduto al consolato di Moldova nel Piceno».

«Il mio grazie – chiude la serie degli interventi il consigliere Del Zompo – va Roberto Galanti che ha dato la possibilità all’ambasciatore Stingari di visitare i nostri territori. San Benedetto si trova in una posizione geografica ottimale per la logistica e rappresenta una parte di eccellenza del territorio marchigiano. Volontà, operatività e determinazione sono le nostre caratteristiche principali. Siamo pronti ad altri appuntamenti con i rappresentanti della Moldova».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X