La ciotola trovata sul binario, con la tapioca tagliata in due e le due dracme greche
Percorrendo via Volterra, a Porto d’Ascoli, la sua attenzione è stata attirata da un gruppo di operai della ferrovia che, in gruppo, osservavano qualche cosa sui binari. La curiosità ha avuto la meglio, e ha chiesto cosa stesse accadendo. Il nostro lettore ha così scoperto che, proprio in mezzo al binario che porta ad Ascoli, c’era come una ciotola con tento una tapioca divisa a metà in senso verticale, con sotto un paio di monete, che poi sono risultate essere da 50 dracme.
Gli strani oggetti in mezzo al binario
Cosa ci facessero due monete greche (per altro non più valide dal 2001, e che ora equivarrebbero a 15 centesimi di euro), insieme a un frutto tropicale tipico delle ricette caraibiche, in una ciotola posta al centro del binario non è dato sapere.
Se vogliamo azzardare, potrebbero far parte di qualche rito – nel caso sicuramente benigno, forse legato alla prosperità e alla ricchezza – di immigrati di quella parte dell’America centrale. Immigrati che parrebbero essere arrivati tramite un “passaggio” in Grecia, stante le monete rinvenute.
Le due dracme che stavano nella ciotola
La Polizia Ferroviaria spiega come non si hanno notizie di altri rinvenimenti del genere, mentre il nostro lettore racconta come non sia questo il primo ritrovamento avvenuto in zona. Inutile dire che, dopo aver appagato la curiosità, gli operai hanno rimosso la ciotola e il suo contenuto dal centro del binario.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati