La United Soccer Stars di New York
allenata dall’ascolano Soderini
disputerà il Torneo di Viareggio

CALCIO - Enzo era mezzala e giocò con Picenasport, Amandola e Cuprense. Nel 1977 si trasferì in Australia, poi nella metropoli americana dove insegna scienze all’Università. Qualche anno fa è tornato ad Ascoli per rivedere i vecchi amici
...

Enzo Soderini nel suo ufficio di New York

di Bruno Ferretti

Una delle tre squadre americane che parteciperanno alla imminente 70^ edizione del “Torneo di Viareggio” (12-28 marzo) è allenata da un ascolano trapiantato negli Usa. Si tratta di Enzo Soderini (68 anni a giugno) che guiderà lo United Youth Soccer Stars di New York. Soderini vive da tanti anni nella metropoli americana dove lavora come assistente di scienze naturali all’Università New Rochelle, dopo essere stato in Australia.

Enzo Soderini

Nella terra dei canguri arrivò nel 1977 e giocò con diverse squadre, anche professionistiche. Terminata l’attività agonistica si mise a fare l’allenatore con la squadra Under 15 del Melbourne. Parallelamente agli impegni professionali Soderini ha continuato a frequentare il mondo del calcio anche a New York dove ha allenato il Manhattan Kichers, il Manhattan Club e – a Long Island – l’Athletic Club, prima di passare all’United Youth Soccer Stars. Da ragazzo, quando viveva ad Ascoli, Soderini ha giocato nei campionati dilettanti (era una mezzala con buone doti tecniche e una propensione offensiva) con la gloriosa Picenasport 1960 fondata e diretta a Porta Cappuccina dal suo amico Gabriele Cinelli, poi con l’Amandola, la Cuprense e altre squadre dell’hinterland.

Qualche anno fa Enzo Soderini è tornato ad Ascoli dove ha incontrato alcuni vecchi amici fra i quali Cinelli, con i quali ha ricordato i bei tempi ripercorrendo le strade e i luoghi della sua giovinezza. La sua squadra alla “Viareggio Cup” è inserita nel girone 8 del gruppo B che comprende Milan, Pro Vercelli e l’argentina Cai. Mai nessuna americana è riuscita a superare il turno eliminatorio al Torneo di Viareggio. Ci proverà quest’anno la Soccer Stars New York dell’ascolano Soderini.

ASCOLI, DEBUTTO A PONTEDERA – Anche l’Ascoli Picchio disputerà la “Viareggio Cup”. Questo il calendario delle tre partite della squadra bianconera allenata da Di Mascio nel girone 9 del gruppo B: martedì 13 marzo Pontedera-Ascoli (stadio Mannucci di Pontedera, ore 15), giovedì 15 Fiorentina-Ascoli (stadio Torri di Scandicci ore 15), domenica 18 Ascoli-Pas Giannina (stadio Raciti di Quarrata, ore 11). Alla “Viareggio Cup” partecipano 40 squadre (24 italiane, 16 straniere compresa la Nazionale cinese Under 19) divise in 10 gironi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X