Da sinistra D’Angelo, Lucciarini e Bosano
Quattro misure per la crescita e lo sviluppo per alleggerire il carico fiscale a residenti e nuovi cittadini oltre a un bonus per i nuovi nati. Il sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, lancia una serie di misure eccezionali e di risonanza nazionale per natura e dimensioni inserite nel bilancio di previsione pluriennale. Si inizia con la diminuzione allo 0,78 per mille dell’aliquota Irpef per tutti i cittadini. E’ la cosiddetta addizionale comunale che per i lavoratori dipendenti viene detratta direttamente dalla busta paga. La seconda misura si chiama “Zero per dieci”: 10 anni di esenzione totale dell’Imposta unica comunale (ius, che comprende anche i rifiuti) per i nuovi cittadini residenti. La terza opzione del “pacchetto” è il bonus bebè di 500 euro per i nuovi nati. Infine arriva anche lo sconto sugli oneri di urbanizzazione destinati al Comune su nuove costruzioni e ristrutturazioni. «Abbiamo lavorato molto per arrivare a questo punto – commenta il sindaco Valerio Lucciarini – Se è vero che esiste già la Legge Barca, che prevede aiuti importanti per lo sviluppo per le aree interne, al netto di questi finanziamenti, che comunque ci saranno anche per il progetto del Piceno grazie alla Regione Marche, abbiamo deciso di impegnarci direttamente, di metterci del nostro. L’obiettivo di Offida per il prossimo triennio sarà principalmente lo sviluppo».
«Il Bilancio di previsione attuale – commenta l’assessore al Bilancio, Roberto D’Angelo– è in scadenza il 31 marzo e già la Giunta ha approvato il nuovo, in rispetto, come sempre, delle normative e delle tempistiche. Mi preme aggiungere che la Tari rimarrà invariata: abbiamo deciso di coprire noi l’aumento per non gravare sui cittadiniı.
In Bilancio per quest’anno i contributi delle 3 Ordinanze terremoto e 2 dei Ministeri, che saranno impegnati in diverse opere, tra le quali, la messa in sicurezza del costone di Santa Maria della Rocca, l’avvio della nuova scuola, i lavori alla Chiesa di Sant’Agostino
«Soprattutto – conclude il sindaco – si procederà da giugno alla sistemazione del viale 4 novembre, e già possiamo anticipare che sarà inaugurato il 4 novembre 2018».
r.p.
(servizio aggiornato alle 18,33)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati