Centrocampo in emergenza e D’Urso probabile titolare contro la Ternana
di Bruno Ferretti
La partita contro la Ternana che può decidere la salvezza dell’Ascoli si avvicina. Sarà una vigilia di passione per il popolo bianconero. Dopo tre sconfitte consecutive la squadra di Cosmi dovrà reagire con carattere mostrando di avere gli attributi necessari. Sabato sarà una partita decisiva anche per gli umbri che condividono con l’Ascoli l’ultimo posto in classifica. Insomma un drammatico spareggio. Chi vince potrà ancora sperare di salvarsi, magari attraverso gli spareggi playout, chi perde dovrà rassegnarsi al peggio. Il pareggio non risolverebbe i problemi di entrambe le rivali. La classifica attuale è parziale perché ci sono ben sei partite da recuperare e fra le squadre impegnate ci sono anche alcune di quelle in zona retrocessione con Entella e Pro Vercelli.
Parlati potrebbe giocare dall’inizio (Foto Perozzi)
L’Ascoli è in emergenza a centrocampo perché Bianchi e Buzzegoli non saranno disponibili causa problemi muscolari, mentre Kanoute è squalificato. Cosmi potrà utilizzare Addae, Carpani, Martinho, D’Urso e Parlati, mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Mogos e Mignanelli. In porta confermato Agazzi (anche Lanni è indisponibile), in difesa previsto il rientro di Padella al posto di De Santis (squalificato). Dubbi in prima linea visto come sono andati (male) Ganz e Monachello a Venezia. Con Rosseti di nuovo ai box causa infortunio, Cosmi potrebbe inserire Clemenza come seconda punta portando in panchina Ganz o Monachello. Gli attaccanti della Primavera, ovvero Tassi e Ventola (entrambi a segno contro la Fiorentina) sono impegnati al Torneo di Viareggio. L’allenamento di rifinitura si svolgerà sabato mattina al “Del Duca” come al solito a porte chiuse.
Francesco Bellini (Foto Vagnoni)
E’ TORNATO BELLINI – In tribuna ci saranno anche il patron Bellini e la moglie Marisa rientrati in anticipo in Italia per essere vicini alla squadra in questo decisivo momento. E, pare, anche per questioni amministrative. Gli stipendi devono essere pagati entro venerdì 16 marzo. Bellini aveva detto che sarebbe tornato nella terza settimana di aprile, ma ha anticipato di un mese perché, evidentemente, si è reso conto che l‘Ascoli è a un bivio. E se prende la direzione sbagliata, probabilmente dovrà salutare la serie B.
TERNANA: PROBLEMI IN DIFESA – Non saranno tantissimi i tifosi della Ternana sabato al Del Duca. La prevendita fin qui è stata fiacca (venduti circa 100 biglietti): molti diserteranno la trasferta in contestazione nei confronti del patron Bandecchi. La Ternana ha problemi di formazione in difesa causa la squalifica del centrale Signorini e il difficile recupero del terzino destro Vitiello. Se darà forfait al suo posto giocherà Ferretti mentre al centro, accanto a Rigione, ballottaggio fra Valjent e Gasparetto.
L’arbitro Abbattista
ARBITRA ABBATTISTA – La partita Ascoli-Ternana sarà diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista , 35 anni, di Molfetta. Assistenti Maurizio De Troia di Termoli e Pasquale Cangiano di Napoli, quarto ufficiale Antonio Di Martino di Teramo. Con Abbattista non ha mai perso in 4 partite di campionato e una di Coppa Italia. Nel campionato 2012-2013: Padova-Ascoli 1-1 e Ascoli-Lanciano 1-1; nel 2015-2016 Ascoli-Entella 1-0 (gol di Antonini) e Ascoli-Salernitana 2-2 (doppietta di Cacia). Abbattista ha diretto 13 volte la Ternana: 7 vittorie degli umbri, 4 sconfitte e 2 pareggi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati