Maurizio Rolli
Il luogo di nascita è già di culto: Los Angeles. Se poi ci metti un super gruppo, il gioco è fatto. Maurizio Rolli’s California Dream Band, una garanzia. Che venerdì 23 marzo alle 21,45 sarà sul palco del Cotton Lab nell’ambito della stagione targata Cotton Jazz Club. Tra musica mediterranea, rock, jazz e latina. E con un incontro avvenuto alla più grande fiera di strumenti del mondo, che ospita ogni anno alcuni tra i musicisti migliori sul mercato internazionale chiamati a rappresentare marchi di strumenti che hanno contribuito a fare la storia: il Namm.
Un po’ “american dream”, come forma mentis di Rolli vuole. Lui che, bassista, ha vissuto al fianco del trio di Hiram Bullock, del “Trio of Oz” di Omar Hakim e Rachel Z, del Dean Brown and Dave Weckl project, di Bob Mintzer, Jim Hall, Peter Erskine, Mike Stern, Alex Acuña, Winton Marsalis, Dave Liebman e, come compositore e arrangiatore con Chaka Khan e la Metropole Orkest (diretta da Vince Mendoza), la Chicago Jazz Orchestra, la Rolli’s Tones big Band e l’Orchestra sinfonica Abruzzese.
Musica originale, quindi, e qualche speciale arrangiamento di classici del rock, una singolare fusion dal sapore contemporaneo, caratterizzata da influenze folkloriche di origine latina (dalla tarantella, al flamenco, al samba e al montuno), nord europea e dalla musica colta europea, eseguita con energia da alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale, tutte di stanza nell’area di Los Angeles.
La band
Con Rolli, al pianoforte ci sarà Otmaro Ruiz, pianista nella band di J.McLaughlin, A.Caron, Frank Gambale, Gino Vannelli, Dianne Reeves, Vinnie Colaiuta band, Arturo Sandoval e vincitore di un Grammy Award come direttore musicale di Dianne Reeves e nominato al Grammy 2016 per il suo album Lado B. Ai sassofoni Manuel Trabucco, giovane promessa italiana, dal suono emozionante e dal fraseggio moderno, che si e già esibito al fianco di Bob Mintzer, Hiram Bullock, Mike Stern. Chitarra appannaggio del talentuoso Christian Mascetta, vincitore, nel 2016, del concorso “Chicco Bettinardi”, del Festival nazionale dei Conservatori (primo e secondo premio), nel 2017 del concorso intitolato a Marco Tamburini, del concorso per gruppi del festival di Tuscia jazz vincendo il premio come miglior nuovo talento, ed è chitarrista della band Fusion “Sensaction”, con cui ha inciso il suo primo disco, e della “Rolli’s tones big band”, big band capitanata dallo stesso Rolli specializzata nella rivisitazione di classici dell’Hard Rock in veste “orchestrale”. Marvin “Smitty” Smith sarà invece seduto sulla batteria, come già fatto in passato per Sting, Dave Holland, Sonny Rollins, Willie Nelson e Steve Coleman.
Info live al 331.3242057.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati