facebook rss

Ascoli, battaglia a La Spezia
per conquistare punti salvezza
I bianconeri non devono sbagliare

SERIE B - In Liguria rientrano Lanni, Gigliotti, Martinho, Buzzegoli e forse Kanoute. Turnover quasi forzato per Cosmi, in vista della giornata infrasettimanale. Clemenza e D’Urso un caso: martedì ad Alessandria per Italia-Svizzera Under 20, ma il giorno dopo c'è il Bari al "Del Duca". Sono 62 i tifosi del Picchio al seguito
...

Cosmi vuole allungare la tradizione positiva che lo ha visto più volte vincitore al “Picco” (Foto Edo)

di Bruno Ferretti

La vittoria contro la Ternana, sabato scorso, ha spezzato la serie delle sconfitte (tre consecutive) e ha consentito all’Ascoli di tenere accesa la fiammella della speranza. Ma è necessario dare continuità a quel risultato per non vanificarne l’effetto positivo che ha prodotto sulla classifica e sul morale del popolo bianconero. Sia la squadra che i tifosi. Questi ultimi saranno in 62 sugli spalti del “Picco” di La Spezia. In altri termini l’Ascoli dovrà raccogliere assolutamente punti al “Picco” di La Spezia: meglio sarebbe tre, ma anche uno potrebbe andare bene visto che dopo ci sarà un doppio turno casalingo: mercoledì col Bari, sabato prossimo con il Carpi. Tre partite in sette giorni il cui esito potrà essere decisivo per la salvezza del Picchio che dopo la brutta prova di Venezia ha mostrato incoraggianti miglioramenti contro la Ternana, soprattutto sul piano del carattere e dell’orgoglio, riuscendo a riportarsi in vantaggio in dieci contro undici. Il tempo stringe e sta per cominciare il punto alla rovescia: dopo La Spezia mancheranno dieci partite. Per continuare la rincorsa al sospirato obiettivo salvezza è assolutamente vietato sbagliare. Lo sa bene Cosmi, lo sanno anche i calciatori.

Con lo Spezia, Buzzegoli e Gigliotti nell’undici titolare

Formazione. In porta dovrebbe rientrare Lanni, ristabilito dopo tre turni di stop causa una contrattura muscolare al polpaccio (con Agazzi in panchina). In difesa torna Gigliotti a sinistra per sostituire Cherubin, confermati Padella destra e Mengoni in mezzo (sacrificato De Santis che potrebbe essere utilizzato mercoledì 28 col Bari) Sulle corsie laterali Mogos a destra e il rientrante Martinho a sinistra A centrocampo, senza Bianchi e Carpani, giocheranno Buzzegoli in mezzo fra Addae e Kanoute, l‘alternativa è D’Urso. Prima punta Monachello, seconda più Varela che Clemenza, considerato che quest’ultimo ha giocato 85 minuti giovedì con l’Under 20 nella Repubblica Ceca, più la fatica del viaggio. E’ una staffetta che Cosmi sicuramente valuterà.

Spezia-Ascoli, sabato 24 alle ore 18 è l’anticipo che apre la 32^ giornata di serie B, il secondo è Bari-Brescia alle 20,30. Le altre partite si disputeranno domenica 25, in orari diversi (per esigenze televisive), causa il turno di riposo della serie A.

CLEMENZA E D’URSO: CASO UNDER 20 – I due bianconeri sono stati convocati per Italia-Svizzera, ultima partita del “Torneo 8 Nazioni” che si disputerà martedì prossimo 27 marzo ad Alessandria (ore 14). Vero è che il giorno dopo ci sarà Ascoli-Bari di campionato ed è lecito chiedersi: in quali condizioni torneranno Clemenza e D’Urso?

SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Giani, Capelli, Augello; Mora, Bolzoni, Juande; Palladino; Granoche, Forte. A disposizione: Manfredini, Ceccaroni, Lopez, Masi, Ammari, De Francesco, Maggiore, Marilungo, Gilardino. Allenatore: Gallo.

ASCOLI (3-5-2): Lanni; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Kanoute, Martinho; Varela, Monachello. A disposizione: Agazzi, Venditti, De Santis, Pinto, Florio, Perri, Parlati, Castellano, Baldini, D’Urso, Ganz, Ventola. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Piscopo di Imperia.

Stadio: “Picco” di La Spezia, ore 18.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X