Samb, pari lo scontro diretto (1-1)
Avanti il Sud Tirol
poi il pareggio di Mattia

SERIE C - Costantino segna poco prima del riposo, poi nella ripresa il pari di testa dell'esterno. Decisivo l'ingresso di Bellomo. Festa sugli spalti con i 200 tifosi rossoblù a far festa (birra e porchetta) con gli amici del Bayern Monaco e del Friburgo
...

Bellomo è stato decisivo nella ripresa. Capuano l’ha gettato nella mischia dopo l’intervallo al posto di Bacinovic (Foto Cicchini)

di Benedetto Marinangeli

BOLZANO – Lo scontro del “Druso” tra le due migliori difese del campionato non poteva che concludersi con un pareggio. E così è stato. Alla fine l’ 1-1 è il risultato giusto per quello che si è visto nell’arco dei 95 minuti. Un primo tempo in cui il gioco ha latitato, con Sud Tirol e Samb che si sono limitate a contrastarsi a centrocampo senza pungere più del dovuto in avanti. Sono stati, però, i rossoblù a sembrare maggiormente in difficoltà rispetto agli altoatesini. Identico l’atteggiamento tattico delle due squadre, entrambe in campo schierate con il 3-5-2. Capuano deve fare a meno degli squalificati Conson ed Esposito e degli infortunati Rapisarda e Pegorini (in panchina c’è il 2000 Raccichini. Confermato Di Pasquale in difesa, è Di Massimo a fare coppia con Miracoli in attacco con la line mediana composto da Mattia, Marchi, Bacinovic, Gelonese e Tomi. D’altro canto Paolo Zanetti rinuncia all’infortunato Baldan e all’ex Cia out per una giornata con Erlic claudicante in panchina.

Le due squadre si studiano per quasi tutto il primo tempo senza creare particolari problemi ad Offredi e Perina. Dopo due minuti si registra un intervento sicuro a terra dell’ estremo difensore rossoblù su una conclusione di Costantino. Mentre il portiere del Sud Tirol deve svolgere solo un lavoro di ordinaria amministrazione anche perchè la Samb, almeno nei primi quarantacinque minuti, non si rendere mai pericolosa dalle sue parti. La gara si infiamma nel finale. Prima una conclusione di Fait dal limite si perde alta sulla traversa. Ed al 41’ pt il Sud Tirol passa in vantaggio. Una conclusione velleitaria dell’ ex Beradocco, si trasforma in assist per Costantino che solo in area, controlla la sfera e batte l’incolpevole Perina.

Nella ripresa subito due cambi per Capuano. Valente per Di Massimo e Bellomo per Bacinovic con l’ex Vicenza che prende per mano i compagni di squadra diventando l’ispiratore totale delle azioni offensive dei rossoblù. La Samb si mette in campo con il 3-4-3 ma è il Sud Tirol a rendersi pericoloso con un’incursione di Fink su cui è bravo Perina. All’ 8’ st Capuano inserisce anche Bove per Patti. Mattia indietreggia sulla linea dei difensori, Marchi si sposta a destra, con Bellomo a ridosso di Miracoli poi al 17’ sostituito da Stanco e Valente per un 3-4-1-2 che ha dato i suoi frutti sia sotto il profilo del gioco che delle occasioni da rete. Al 20’ Bellomo dalla destra trova Valente al centro il cui colpo di testa viene respinto da Offredi. E’ il preludio al pareggio che arriva al 23’. E’ Valente a pennellare per la testa di Mattia che batte l’estremo difensore altoatesino. Tre minuti dopo la Samb sfiora il bis. E’ ancora Valente a pescare sul secondo palo Bellomo. Controllo e conclusione del numero nove rossoblù con la palla che sfiora il palo. Passato il pericolo il Sud Tirol torna a proporsi  in attacco (29’st) con Gyasy sulla cui Perina fa buona guardia Perina. L’estremo difensore rossoblù è decisivo al 38’ sul colpo di testa di Sgarbi. Nel finale spazio anche a Candellori, ma il risultato non cambia per un pareggio che alla fine accontenta sia la Samb che il Sud Tirol con i biancorossi di Zanetti che restano così a tre lunghezze dai rossoblù.

Presenti al “Druso” di Bolzano oltre 200 tifosi rossoblù. Tra loro un centinaio di supporter del Bayern di Monaco e una trentina provenienti dal Friburgo, da diversi anni gemellati con gli ultras della Samb per un grande happening ad inizio partita a base di porchetta e birra. E poi tutti insieme a tifare Samb.

SUD TIROL (3-5-2): Offredi 6,5; Sgarbi 6, Vinetot 6,5, Frascatore 6; Tait 6 Broh 6, Berardocco 6 (35’st Gatto sv), Fink 6 (35’st Smith sv), Zanchi 6 (17’st Erlic sv) ; Costantino 7 (29’st Candellone sv), Gyasi 5,5. A disp.: D’ Egidio, Bertoni, Cess, Boccalari, Oneto, Heatley Flores, Berardi, Roma. All.: Zanetti 6.

SAMB (3-5-2): Perina 7; Di Pasquale 6, Miceli 6,5, Patti 6 (8’st Bove 6,5); Mattia 7, Marchi 6 (43’st Candellori sv), Gelonese 6, Bacinovic 5,5 (1’st Bellomo 7), Tomi 6,5; Miracoli 5,5 (17’st Stanco 5,5), Di Massimo 5,5 (1’st Valente 6,5). A disp.: Raccichini, Demofonti, Austoni. All.: Capuano 6,5.

ARBITRO: Meraviglia di Pistoia 6.

RETI: 41’pt Costantino (ST), 23’st Mattia (S).

Note: spettatori 700 circa di cui circa 200 ospiti. Ammoniti Marchi (S), Fink (ST), Di Pasquale (S), Tomi (S), Gelonese (S). Angoli 3-3. Recupero: 1’+4′.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X