di Luca Capponi
Da fare c’è e ce ne sarà, per fortuna. Tra musei, mostre, le immancabili gare di scuccetta, locali aperti e (si spera) tanti turisti in visita. Con l’esposizione dedicata a Cola d’Amatrice che potrebbe ripetere i fasti del 2016, quando l’omologa su San Francesco registrò lunghe code con centinaia di appassionati d’arte pronti a confrontarsi coi capolavori di Caravaggio e Cimabue. Sembra passato un secolo, e invece sono solo due anni. In mezzo c’è stato quello c’è stato, ma la voglia di ripartire non è mai mancata, almeno tra la gente comune.
La mostra su Cola dell’Amatrice in Pinacoteca
Insomma, vedremo come trascorrerà l’imminente ponte di Pasqua e Pasquetta, soprattutto a livello meteo, fondamentale in questi casi. Tra gite fuori porta e riscoperta del territorio. Di sicuro c’è che Ascoli ne avrà da offrire. In primis, come detto, la mostra “Cola dell’Amatrice – Da Pinturicchio a Raffaello”, che offre uno spaccato unico sull’arte del Filotesio e dei suoi contemporanei per un percorso che si sviluppa tra la Pinacoteca (orario continuato 10-19) e la sala Cola nel chiostro di San Francesco (11-13, 15-19).
Altre strutture operative sono il Forte Malatesta, col suo Museo dell’Alto Medioevo (11-18), la Galleria di Arte Contemporanea “Licini, il Museo dell’Arte Ceramica e la Cartiera Papale, tutti e tre aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Al Museo Archeologico di piazza Arringo c’è l’occasione per ammirare (anche) la lastra con la Processione delle Stagioni; la struttura sarà aperta dalle 8,30 alle 19,30 e poiché il 1 aprile è la prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito per tutti. Lunedì 2, invece, bigliettazione normale ed orario 8,30- 19,30.
«La città è pronta ad accogliere turisti e visitatori, ci aspettiamo un bel ponte. -spiega l’assessore al commercio Alessandro Filiaggi– Le strutture ricettive sono piene, l’auspicio è che i commercianti facciano il massimo per tenere i negozi aperti e non perdere questa occasione che speriamo possa fungere da ripartenza».
I bambini in Piazza del Popolo protagonisti della Via Crucis
Tra gli appuntamenti immancabili, e sempre frequentatissimi, c’è il mitico Campionato Mondiale di Scuccetta, giunto alla sua ventinovesima edizione, che si terrà lunedì 2 aprile alle 10 in piazza Arringo, organizzato al solito da Migliori in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Uovo contro uovo, dunque, per giocare e dare una mano a chi soffre.
Sempre nel giorno di Pasquetta, ma in serata alle 20,45, in Cattedrale andrà in scena lo “Stabat Mater” di Vivaldi con il controtenore Nikos Angelis, i violini di Yoho Morimoyo e Nicola Gilardoni, la viola da gamba di Mara Colombo e l’organo Sabrina Gentili. La regia è di Nazzareno Menzietti.
Non solo città, però, perché grande spazio verrà dato alle mete di mare e montagna. A tal proposito merita menzione “Pasquetta al borgo”, una serie di passeggiate in luoghi suggestivi come Valledacqua, Paggese e Castel di Luco, tutto nel comune di Acquasanta Terme. L’appuntamento è per le 8,45 al parcheggio dello stadio Del Duca, per un’iniziativa organizzata dall’associazione Marche V Regio. Informazioni su Ascoli Tour Guide
E’ poi tornata, puntuale, la tradizionale Via Crucis dei bambini che ha visto protagonisti i piccoli studenti della quinta classe elementare della scuola di Sant’Agostino. Con loro, ovviamente, anche le insegnanti, genitori e nonni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati