Ascoli, la vittoria è necessaria
per avvicinarsi alla salvezza
Carpani, controllo ok al ginocchio

SERIE B - Dai 27 punti del fanalino di coda Ternana (ormai quasi spacciata) ai 38 di Brescia e Novara: rischiano in nove. Appello degli Ultras 1898: allo stadio con bandiere e sciarpe del Picchio. Il centrocampista operato due settimane fa
...

Gianluca Carpani con le stampelle a bordo campo subito dopo l’infortunio (Foto Edo)

di Bruno Ferretti

I risultati dei recuperi sono stati quasi tutti favorevoli all’Ascoli e in zona salvezza le distanze sono rimaste quasi invariate. Dal 27 punti della Ternana (ultima e quasi spacciata) ai 38 di Novara e Brescia ci sono 9 squadre nessuna delle quali può sentirsi fuori dal rischio retrocessione. L’Ascoli è in serie positiva da 3 turni nei quali ha raccolto 7 punti grazie alle due vittorie casalinghe contro Ternana e Bari, intervallate dal pareggio a La Spezia. La partita di sabato 7 aprile contro il Carpi assume, pertanto, un’importanza particolare. La squadra emiliana nel passato campionato, con l’ex Castori in panchina, vinse (1-2) al Del Duca, inoltre c’è da riscattare la pesante sconfitta rimediata all’andata (4-2). Ma la vittoria serve come il pane alla squadra di Cosmi per salire a quota 36 e superare una rivale qualunque sarà il risultato di Cesena-Entella, posticipo di domenica 8. L’Ascoli fin qui ha viaggiato alla media di un punto a partite: 33 in 33 partite. E’ evidente che nelle ultime 9 dovrà fare di più e alzare la sua media. Cosmi farà svolgere l’allenamento della vigilia, venerdì 6, al Del Duca. Tutti disponibili ad eccezione di Bianchi e Cherubin (oltre a Favilli e Carpani, operati).

La curva sud del “Del Duca” (Foto Edo)

Il gruppo Ultras 1898, intanto, in vista della sfida con il Carpi ha lanciato un appello attraverso un volantino in cui è scritto: “Invitiamo tutta la tifoseria a recarsi al Del Duca con sciarpe e bandiere del Picchio. Ancora una volta siamo chiamati a lottare e portare alla salvezza il nostro Ascoli. Noi siamo l’Ascoli Calcio”.

CARPANI: CONTROLLO A PERUGIA – Il centrocampista ascolano Gianluca Carpani si è recato oggi a Perugia nel reparto ortopedia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia dove il 22 marzo scorso è stato operato al legamento crociato del ginocchio sinistro dal prof. Auro Caraffa e la sua equipe. Tutto procede bene: Carpani potrà riprendere nel prossimo precampionato.

L’arbitro Chiffi

MAI VINTO CON L’ARBITRO CHIFFI – La partita Ascoli-Carpi sarà diretta dall’arbitro Daniele Chiffi (33 anni) della sezione di Padova, assistenti Stefano Bellutti di Trento e Manuel Robilotta di Sala Consilina, quarto ufficiale Francesco Guccini di Albano Laziale. Chiffi ha diretto 5 volte l’Ascoli (nessuna vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte). Nel lo scorso dicembre Avellino-Ascoli (1-1). Nel precedente campionato 2016-17 il “fischietto” veneto diresse Pisa-Ascoli (2-1); nel 2015-16 Latina-Ascoli (1-0) convalidando il gol decisivo di Acosty viziato da un evidente fallo di mano, poi Entella-Ascoli (4-0) e infine Spezia-Ascoli (0-0), quest’ultima fu per i bianconeri la partita della salvezza.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X