di Claudio Romanucci
Ancora l’ignobile tentativo di truffa via telefono. I deliquenti tornano a far leva sul sentimento di paura per farsi consegnare soldi o materiale preziosi. Il metodo adottato è il classico: chiamano per allarmare l’interlocutore dicendo “suo figlio ha avuto un incidente”.
A raccontare l’accaduto è B.G., 54 anni: «L’hanno chiamata oggi verso le 12 al telefono fisso – afferma riferendosi alla madre – hanno falsamente sostenuto che avevo avuto un incidente, investito diverse persone. Secondo loro rischiavo la galera addirittura l’ergastolo, ma con una cifra in denaro tutto sarebbe stato ‘sistemato’. Mia madre, terrorizzata, ha detto che non aveva tutto quel denaro da loro richiesto e che aveva bisogno di un una mezz’ora per fare delle verifiche».
La storia prosegue, il tempo passa, l’anziana prova a contattare per telefono alcuni familiari.
«L’hanno pure richiamata dicendo che se avesse con se dell’oro sarebbe stato uguale – aggiunge il figlio – gli hanno detto che doveva sbrigarsi, lei impaurita ha risposto che non si sentiva bene e che non aveva nemmeno quei preziosi. E’ riuscita poi a parlare con una zia, poi la chiamata ai carabinieri ed è finito tutto. Mia madre è stata ‘salvata’ da qualche dubbio, è bene che le persone vulnerabili a ricatti ed estorsioni sappiano quello che accade. Domani andrò in Questura per denunciare l’accaduto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati