facebook rss

Festa della Liberazione, D’Erasmo:
«I giovani partecipino alle celebrazioni»

ASCOLI - La ricorrenza del 25 Aprile si aprirà alle ore 9, poi le tradizionali cerimonie davanti al Palazzo del Governo, al monumento ai Caduti di Piazza Roma e poi, a Colle San Marco, al Cippo e quindi al Sacrario dei Caduti
...

di Claudio Romanucci

«Invito i giovani a partecipare numerosi alle celebrazioni del 25 aprile accanto alle istituzioni e alle rappresentanze della comunità locale – è la richiesta del presidente della Provincia, Paolo D’Erasmo – i valori fondamentali di democrazia, libertà e antifascismo su cui si fonda la nostra Costituzione e che sono costati il sacrifico di tanti, vanno costantemente difesi e attualizzati. In tale prospettiva, le nuove generazioni rappresentano i custodi di questi principi per un futuro di pace, progresso e civile convivenza».

Il presidente della Provincia, Paolo D’Erasmo

La Provincia, insieme al Comune di Ascoli e all’Anpi provinciale, hanno organizzato solenni momenti per celebrare il 73° anniversario della Liberazione e fare memoria di quei fatti, per i quali la Provincia e la città sono state insignite entrambe della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana. Una data, quella del 25 aprile 2018, particolarmente significativa perché cade nel 70° anniversario della costituzione della Repubblica.

La giornata di mercoledì prossimo si aprirà alle ore 9 con la deposizione della corona dinanzi al Palazzo del Governo, in Piazza Simonetti, quindi le autorità civili e militari convenute si sposteranno a Piazza Roma dove, alle 9,15, sarà deposta una corona sul monumento ai Caduti. Successivamente, alle ore 9,30, le autorità si recheranno a Colle San Marco dove, alle ore 10, dopo la deposizione della corona sul cippo e sul Sacrario ai Caduti per la Resistenza e la resa degli onori ai Caduti, saranno pronunciati gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni.

Prenderanno la parola il prefetto Rita Stentella, Paolo D’Erasmo, il sindaco Guido Castelli e il presidente del Comitato provinciale Anpi Pietro Perini. Chiuderà la giornata, alle 11, la celebrazione della messa in memoria di tutti i Caduti.

Corone al monumento ai Caduti Il programma del 25 aprile

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X