«Rispetto all’ospedale unico del Piceno ribadiamo l’importanza della sua realizzazione, in particolare il rispetto del criterio dei bacini di utenza, considerando che la Riviera delle Palme arriva a superare il milione di presenze nel periodo estivo».
Questa la richiesta del Partito Democratico, esplicitata in una nota stampa dal segretario comunale Edward Rino Alfonsi. «Siamo favorevoli e convinti -aggiunge -della necessità del percorso che vede la concentrazione dei pazienti acuti in un’unica struttura che sia moderna e dotata delle più avanzate tecnologie, il che comporterà la definizione di spazi adeguati ed il miglioramento anche dell’offerta dei servizi di base del territorio».
Il Pd è tornato a discutere dell’ospedale unico. E lo ha fatto ieri sera nell’incontro dell’unione comunale.
Edward Rino Alfonsi
«Fugati i dubbi -spiega sempre Alfonsi- e chiarite le perplessità relative alla Proposta di legge 145 sulle sperimentazioni gestionali pubblico-privato nella sanità. L’incontro è stato utile per approfondire la situazione e per conoscere lo stato dell’arte sia della proposta di legge sia dell’iter relativo. In merito alla 145 concordiamo con quanto sostenuto dal presidente della Regione Luca Ceriscioli e dal capogruppo regionale Fabio Urbinati, presente nell’assemblea. L’unione comunale del Pd afferma con forza che, in questo momento, la sanità marchigiana non ha bisogno di strumentalizzazioni e fake news, ma di verità e trasparenza».
Alfonsi ne motiva le ragioni. «La 145 non è altro che un’ulteriore e più stringente regolamentazione delle sperimentazioni gestionali pubblico-private nella sanità che la Regione può già avviare in ottemperanza della legge nazionale 502 del 1992. Introduce passaggi fondamentali proprio in rispetto della massima trasparenza, imponendo controlli e verifiche dei progetti sperimentali da parte anche dell’Assemblea legislativa e non solo della giunta. Il Pd rimane aperto alla discussione e a fornire il suo contributo sul tema della sanità che resta uno degli aspetti più importanti e sentiti della collettività. Un diritto fondamentale di tutti i cittadini. Compito, dunque, della politica e delle amministrazioni locali è dare risposte efficaci e di qualità alle esigenze della comunità».
B. Mar.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati