Tornano le Giornate Psichiatriche Ascolane giunte alla sedicesima edizione che si svolgeranno ad Ascoli (Palazzo dei Capitani) il 10 e 11 Maggio 2018. Il tema approfondito quest’anno è quello dei disturbi di personalità, ovvero di modalità di rapportarsi agli altri disfunzionali e patologiche. Sotto questa denominazione ricadono la maggior parte dei fatti di cronaca legati ad eventi quali il femminicidio, il bullismo, il suicidio e l’infliggere sofferenza agli altri. Caratteristica peculiare è spesso una apparente normalità e un buon inserimento sociale e proprio per questo negli ultimi anni la psichiatria si è focalizzata nella sempre più attenta diagnosi e terapia di questi importanti disturbi.
Ospedale Mazzoni (foto Vagnoni)
Anche quest’anno numerosi e prestigiosi sono i relatori che discuteranno del tema nelle due giornate. Per Ascoli è un momento importante nel quale si trova al centro della psichiatria psicopatologica nazionale. Come l’anno scorso il congresso è co-organizzato con la associazione scientifica Polyedra coordinata dal dottor Alessandro Valchera co-responsabile scientifico insieme al dottor Giorgio Mariani, primario territoriale del DSM di Ascoli Piceno. Anche quest’anno il congresso sarà preceduto da un evento aperto alla cittadinanza: la presentazione presso la libreria Rinascita il 9 Maggio alle 17.30 del romanzo “L’uomo che dorme” il cui autore è il prestigioso psichiatra partenopeo Corrado De Rosa, noto criminologo.
Alla conferenza hanno preso parte Giulietta Capocasa, direttore di Area Vasta AV 5; Diana Sansoni, direttore DSM AV; Giorgio Mariani, direttore psichiatria territoriale AV; Alessandro Valchera, psichiatra responsabile Casa di Cura San Giuseppe; Igor Pontalti, psichiatra DSM AV5; Alessandro Carano, psichiatra DSM AV; Maria Grazia Giorgi, psicologa DSM AV 5; Lorena Mancini, psicologa DSM AV 5; Massimo Marconi, psichiatra Casa di Cura San Giuseppe; Roberta Vecchiotti, psicologa Casa di Cura San Giuseppe e Melissa Panichi, psicologa Casa di Cura San Giuseppe.
La locandina dell’evento
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati